IL MONDO DEL LIBRO

L’intento della mostra è di far conoscere ai giovanissimi che cosa è un libro,come lo si costruisce e lo si produce, in quali luoghilo si trova, in quanti modi è possibile usarlo, quali emozioni trasmette. Lungo il percorso i giovani visitatori hanno modo di conoscere:come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici...); quali sono i luoghi del libro (case editrici, librerie, bancarelle, biblioteche, laboratori di restauro, fino alla camera di chi lo legge);quali personaggi lo costruiscono (autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori), quali lo fanno circolare (librai e bibliotecari) e quali lo curano (restauratori); i tantissimi motivi che spingono un lettore a prendere in mano un libro: leggere una fiaba, un racconto, un romanzo... Ma anche scegliere una ricetta di cucina, progettare un viaggio, capire com’è fatto un fiore o che cos’è una stella, costruire un aquilone... Ragazze e ragazzi non devono essere lettori per forza, ma sentirsi liberi e capaci di scegliere da soli quando, che cosa e dove leggere. La mostra laboratorio dura due ore e si sviluppa attraverso una sequenza di ambienti posti in successione logica tra loro in modo da garantire un itinerario completo all’interno del mondo del libro. Ragazze e ragazzi, in piccoli gruppi, si spostano da una sezione all’altra portando con sé una valigetta al cui interno è riposta una mappa, che li guida lungo il percorso, e tutto l’occorrente per svolgere le attività proposte. La presenza di testi, immagini e personaggi, scelti tra le figure che operano nei diversi settori del mondo del libro, accompagna e facilita il percorso.
La mostra laboratorio consente ai giovani visitatori di partecipare in forma interattiva, assumendo in prima persona i ruoli necessari alla gestione e alla buona riuscita del
lavoro di gruppo, senza l’aiuto degli adulti, secondo una consolidata metodologia di autoapprendimento attraverso il gioco e il divertimento.
Ogni bambino annota sul “suo” libro le soluzioni, le scoperte, le risposte ai quesiti e i risultati di ciascuna attività.


La mostra laboratorio è una delle iniziative organizzate e promosse dall’assessorato alla cultura del Comune di Gallarate nell’ambito della manifestazione Duemilalibri; questa iniziativa è destinata agli utenti delle biblioteche, ai cittadini, agli appassionati lettori ed è per questa edizione ospitata nelle nuove spaziose sale del MAGA.


Orari laboratori (riservato alle scuole su prenotazione)
> da martedì a venerdì 10-12 / 14-16
Durante i pomeriggi di sabato e di domenica la partecipazione al laboratorio è libera e gratuita, destinata preferibilmente ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Il laboratorio inizia alle ore 14.00 e alle ore 16.30; la domenica contemporaneamente è aperta e disponibile la LUDOTECA del MAGA,
ad accesso libero, gratuito, non regolato da orari.

Tel. 0331706011 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 16
e.mail: didattica@museomaga.it

ingresso gratuito