BELLO COME UN QUADRO

BELLO COME UN QUADRO
Corso di formazione per insegnanti
03/09/2012-05/09/2012

Premessa

Per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013 il dipartimento Educativo del Museo MAGA propone un corso di formazione dedicato agli insegnanti delle scuole primaria e dell’infanzia sul tema del bello nell’arte e nella creazione. Nel corso dei tre appuntamenti del 3, 4 e 5 settembre discuteremo insieme il senso del “bello” nella contemporaneità, partendo dall’osservazione di alcune importanti opere d’arte contemporanea e sperimentando e approfondendo i temi emersi attraverso laboratori pratici.



Contenuti

Cos’è il bello? Ha senso legare il concetto di gusto all’arte? Qual è la distanza tra ciò che chiamiamo opera d’arte e la semplice decorazione? Domande come queste, appaiono particolarmente urgenti oggi, alla luce delle nuove tecniche per la creazione delle immagini e la loro diffusione attraverso i media. Avere uno sguardo approfondito e critico sul nostro quotidiano aiuta noi adulti nel difficile compito dell’educazione, offrendo una prospettiva più ampia e complessa sulle cose, dentro la società nella quale siamo di fatto immersi.



Il corso

Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica organizzate in tre giornate. Ogni unità affronta il tema del bello in riferimento al mondo delle immagini e degli oggetti che circondano tutti noi. Durante la prima ora discuteremo gli argomenti e gli aspetti di teoria che poi supporteranno la parte pratica nel resto del pomeriggio.



Primo incontro

Arte o decorazione? La questione del bello attraverso l’azione del decorare.

Segue laboratorio pratico di serigrafia a partire dalla progettazione di segni, moduli e texture tratti dall’osservazione della realtà quotidiana.

Lunedì 3 settembre dalle 14 alle 17 e 30



Secondo incontro

Immagine e mass media. Come i mezzi di comunicazione hanno influenzato il nostro gusto e creato un immaginario comune.

Segue laboratorio pratico di composizione attraverso la tecnica del collage e del fotomontaggio usando immagini prelevate da quotidiani, dal web o dalla realtà.

Martedì 4 settembre dalle 14 alle 17 e 30



Terzo incontro

Arte e design. Gli oggetti del quotidiano, la loro forma, l’utilizzo o l’accumulo nella società contemporanea.

Segue laboratorio pratico di progettazione e realizzazione di installazioni o oggetti a partire da materiali di recupero come plastiche, tessuti, confezioni.

Mercoledì 5 settembre dalle 14 alle 17 e 30



Informazioni

Gli incontri prevedono un’ora di teoria, mezz’ora di pausa e due ore di laboratorio pratico.

Conduce il corso il personale scientifico del Museo MAGA di Gallarate:

Lorena Giuranna, Alessandro Castiglioni, Francesca Chiara, Marta Ferina, Elena Scandroglio, Marika Brocca.



Il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 25 iscritti.

Per informazioni chiamare il numero:             0331 706014     

www.museomaga.it