Manifesti e Libri Unici

Venerdì 18 gennaio dalle ore 12.00
MANIFESTI E LIBRI UNICI


Mostra dei progetti degli studenti dell’IS Falcone di Gallarate – Indirizzo grafica e comunicazione

Da settembre 2012 a gennaio 2013 i ragazzi dell’IS Falcone di Gallarate hanno frequentato il museo e le sue opere, guidati in un progetto di comunicazione che ha coinvolto le classi terze e quarte. Il dipartimento educativo del MA*GA collabora da anni ormai con l’istituto Falcone, proponendo percorsi didattici e artistici specifici che hanno come argomento la grafica e la comunicazione. Ogni progetto è pensato e realizzato in stretta collaborazione con gli insegnanti di materia, così da consentire una totale sinergia e arricchimento reciproci tra scuola e museo.
Ogni classe frequenta il museo per un periodo di sei giorni suddivisi in una parte teorica, di discussione e dialogo con i ragazzi davanti alle opere, e una parte pratica in cui gli studenti progettano e realizzano il prototipo del loro prodotto, terminando poi l’esecuzione a scuola.
Quest’anno le classi terze hanno lavorato alla creazione di un libro d’artista, analizzando alcuni esempi di libri presenti nella mostra di ottobre “Libri d’artista e altri racconti”. Il libro diventava un ottimo pretesto per esercitarsi su un fatto importante: come dare una forma complessa e strutturata ai contenuti che si intendono esprimere. Con le classi quarte invece, abbiamo lavorato alla realizzazione di prodotti grafici (manifesti, cartoline, etc.) che partivano dall’analisi di alcune opere della collezione permanente del museo. L’idea guida del progetto si è concentrata sulla realizzazione di una comunicazione efficace del museo attraverso il suo patrimonio, ovviamente rivisitato con gli occhi degli studenti.

La mostra sarà visitabile venerdì 18 e sabato 19 gennaio

Foto

18/1/2013