IL MIO SEGNO (e colore di conseguenza)

Il corso affronta gli elementi basilari del disegno e del colore.
I partecipanti saranno guidati da una parte alla consapevolezza delle potenzialità del segno, del tratteggio e della forma, fondamentali per l’espressività non solo figurativa ma anche astratta; dall'altra approfondiranno la conoscenza e le qualità sensibili del colore attraverso esercitazioni mirate sulle tecniche base quali l’acrilico, la tempera, l’olio.
Argomenti trattati:
Il segno, la composizione, la forma, l’inquadratura, Il chiaro e lo scuro, la luce e l’ombra, l’analisi dello spazio, l’autoritratto, Il ritratto, il bianco il nero e i grigi, i contrasti di colore, il colore come campo, segno e ritmo, la luminosità, i colori tonali, il colore soggettivo, la ricerca del colore interiore.

DATE
4, 11, 18 e 25 maggio; 1 e 8 giugno


ORARI
Il sabato dalle 9:30 alle 13:30



Il corso è dedicato a ragazzi e adulti
Costo: € 150,00 (esclusi i materiali a carico dei partecipanti). Il corso partirà con un numero minimo di 10 iscritti.

SEDE
Il corso di terrà nell'atelier de IL MELO ONLUS in via Magenta 3, Gallarate

CV DOCENTE
Artista e educatrice, Marta Ferina si è diplomata in scultura all’accademia di Belle Arti di Brera, dove ha frequentato anche il master Curator V organizzazione e comunicazione delle arti visive.
Da più di dieci anni è responsabile delle attività didattiche del PAC- Padiglione d’arte Contemporanea di Milano e da sei anni collabora con il dipartimento educativo del museo Maga.
E’ stata docente del corso Pratiche creative per l’infanzia per il biennio specialistico in Didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.
Nel 2005 fonda la società Marte che si occupa di sviluppare progetti didattica e comunicazione alcune tra le sedi più rappresentative con le quali ha collaborato: Palazzo Reale, Castello Sforzesco, GAM Galleria d’Arte Moderna e Spazio Oberdan a Milano; MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello.

Foto