Presentazione MAG


Venerdì 7 giugno dalle 17:00 al Teatro del Popolo di Gallarate il Dipartimento Educativo del MA*GA presenterà MAG – Museo Aperto ai Giovani.
Verranno esposti i lavori che i moltissimi studenti delle scuole secondarie del territorio hanno realizzato durante l’anno scolastico 2012/2013 all’interno dei progetti MAG – Museo Aperto ai Giovani e Alternanza Scuola Lavoro.
MAG – Museo Aperto ai Giovani è un progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ organizzato da un’equipe che comprende Comune di Gallarate – Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura (ente capofila), Comune di Samarate – Assessorato ai Servizi Sociali, MA*GA – Dipartimento Educativo, Cooperativa NaturArt, Azienda Speciale 3SG e Consultorio familiare della Asl Gallarate – Progetto Adolescenti & Più.
L’Alternanza Scuola Lavoro è un progetto ministeriale dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che nel caso specifico del Museo MA*GA prevede un periodo di permanenza di almeno due settimane in museo, in cui i ragazzi si avvicinano agli aspetti culturali e alle dinamiche lavorative di un’istituzione culturale complessa e articolata, facendo un’esperienza formativa diretta, in base ai differenti curricula scolastici.

I due progetti, entrambi dedicati alla formazione e all’educazione alla creatività dei giovanissimi attraverso l’arte contemporanea, si sono intrecciati, avvalorandosi della collaborazione di cinque artisti noti nel panorama artistico contemporaneo: Sergio Breviario, David Casini, Alice Cattaneo, Giovanni De Francesco e Andrea Magaraggia.
Gli istituti coinvolti sono stati: il Liceo Artistico P. Candiani di Busto Arsizio, con le classi 4B, 4F, 4M, 3AU, 3° Coreutico; l’ITE Tosi di Busto Arsizio e gli studenti del Progetto Don Milani 2 delle scuole medie di Gallarate.
Durante l’anno gli studenti hanno realizzato installazioni, video, azioni performative, coreografie e un murale che nasce da un progetto di riqualificazione del muro esterno della scuola materna di via Rusnati a Gallarate, testimoniando ulteriori fondamentali forme di collaborazione, quelle tra scuole di differente grado, tra studenti di età diverse, tra docenti e genitori.
La mostra giunge al termine di un anno scolastico impegnativo e come saprete segnato dalle enormi difficoltà (anche organizzative) dovute alle conseguenze dell’incendio che il 14 febbraio ha colpito il museo. Per questa ragione siamo particolarmente felici di presentare questa mostra, frutto della collaborazione con diversi enti deputati alla formazione e con il Comune di Gallarate che ha messo a disposizione la prestigiosa sede del Teatro del Popolo.

Dipartimento Educativo MA*GA: Lorena Giuranna, Alessandro Castiglioni, Francesca Chiara
MAG: Francesca M. Consonni

Un particolare ringraziamento ai docenti referenti dei progetti: Elena Angeleri, Paola Carini, Francesco Marelli, Loredana Pezzimenti, Pierluigi Sciarini, Daniela Geroni, Rosaria Ramponi, Donata Dentella, Laura Fusco, Katia Iamundo e Iolanda Mascella.



Programma della giornata:

ore 17:00
Inaugurazione dei lavori degli studenti del Liceo Artistico P.Candiani, dell’ITE Tosi e del progetto Don Milani 2 realizzati con David Casini, Alice Cattaneo, Giovanni De Francesco, Andrea Magaraggia
Inaugurazione del murale nella vicina scuola materna via Rusnati
ore 17.45
Performance degli studenti con Sergio Breviario
ore 18:30
Azione per video e pianoforte
ore19:00
Aperitivo



INFO
MAG – Museo Aperto ai Giovani
a cura del Dipartimento Educativo del MA*GA
Venerdì 7 giugno 2013 dalle 17:00 alle 19:00
Teatro del Popolo di Gallarate
Via Palestro 5, Gallarate
Ingresso libero

MA*GA – Museo Arte
www.museomaga.it
Per informazioni:
didattica@museomaga.it
0331791266

Foto

7/6/2013