Un Discorso che Continua



Attività educative e opere della Collezione del MA*GA al Museo della Studi Patri.
Alice Cattaneo, Giancarlo Norese, Luigi Presicce, Studio Azzurro.

Da Lunedì 25 Febbraio le attività educative del museo proseguono e si riattivano nei suggestivi spazi del Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri. La proposta è all’interno di Museo Diffuso, il progetto che il MAGA attua durante il periodo di recupero della propria sede grazie alla collaborazione e al sostegno di altri Enti. In quest'ottica l'accordo tra la Fondazione e la Società Gallaratese per gli Sudi Patri assicura una nuova sinergia tra le istituzioni culturali, con l’obiettivo di supporto e valorizzazione reciproca.

Il progetto prevede lo svolgimento delle attività del Dipartimento educativo del MA*GA – i  laboratori dedicati alle scuole, gli stages, ma anche i corsi di teatro e le lezioni – e l'incursione, all'interno della storica collezione gallaratese, di alcune opere, tra le più recenti acquisizioni del MA*GA, che entrano in dialogo con le opere archeologiche e storiche custodite nel Museo della Società degli Studi Patri, nella prospettiva di parlare dell'arte come di un discorso che continua nel tempo. Il percorso si svilupperà approfondendo differenti temi: dalla dimensione dell'attraversamento del tempo a quella delle differenze e continuità intorno a questioni quali l'identità e la quotidianità.

Nella sezione archeologica del Museo della Studi Patri verranno installate le opere Visit to Pompei, di Studio Azzurro, 1991 e The Singer di Alice Cattaneo, 2004.
Al piano superiore saranno invece collocate, in relazione alla collezione medievale e moderna,   l'opera recentemente vincitrice del XXIV Premio Gallarate La sepoltura di Adamo (2012) di Luigi Presicce (2012) e Starting with S (2006) di Giancarlo Norese.

LABORATORI

L’attività didattica prosegue mantenendo gli impegni precedentemente presi con chi abitualmente frequenta il Museo, saranno 260 le classi cha da lunedì 25 febbraio fino a giugno parteciperanno ai laboratori del MA*GA – Museo Diffuso.

Il Laboratorio di Teatro per bambini dai tre ai cinque anni a cura di Omero Affede e Carmen Chimienti prosegue con i suoi appuntamenti il sabato alle ore 15.00 al Museo della Studi Patri.

Il laboratorio di Teatro per ragazzi a cura di Sara Mignolli prosegue con i suoi appuntamenti il venerdì dalle 15.30 al Museo della Studi Patri.

Il progetto MAG – Museo aperto ai giovani in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali di Gallarate e Samarate, che coinvolge cinque artisti - Sergio Breviario, David Casini, Alice Cattaneo, Giovanni di Francesco, Andrea Magaraggia - e gli adolescenti del territorio, prosegue i propri appuntamenti al Museo della Studi Patri.

CONFERENZE

Anche le conferenze in programma si svolgeranno in questa sede.

Foto

Laboratorio Didattici presso il Museo della Studi Patri
Una Lezione del Biennio Specialistico tenuta dal Prof. Andreoni