Io Lavoro

Venerdì 22 giugno dalle 9 e 30 il Maga ospita il convegno dedicato al progetto “Io lavoro”, nato dalla collaborazione tra gli educatori dell’Atélier Anffas Ticino e il Dipartimento Educativo del Museo MAGA di Gallarate, che ha vinto il bando stanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto dedicato ai soggetti con disabilità.
Tra gli obiettivi principali del progetto, che si è svolto tra il Museo e Anffas Ticino, vi è quello di dare visibilità e valore alla questione lavoro, fatta di racconti e vissuti personali, portandola in un progetto espressivo unitario, che abbia capacità di comunicare per via del suo insieme e dei suoi aspetti particolari, come la complessità e l’esemplarità di queste esperienze.
Il percorso di ricerca condotto in questi anni è stato sostenuto, coadiuvato e informato dal linguaggio artistico. Il progetto è stato infatti voluto, pensato e condotto in una progettazione continuamente condivisa da Atélier e Dipartimento Educativo del MAGA, accumunati metodologicamente da un approccio etico, artistico e pedagogico che considera ogni persona nella propria unicità.
Durante il convegno si racconterà l’intera esperienza percorrendone le finalità educative e mostrandone gli esiti.

Gli enti coinvolti:
Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi presente sull'intero territorio nazionale.
Dipartimento Educativo del Maga - fin dalla sua fondazione, nel 1999, il dipartimento educativo ha cura di accompagnare il pubblico alla scoperta dell’arte, nella convinzione che il confronto con l’opera sia occasione di crescita e formazione rispetto alle domande più urgenti o curiose della contemporaneità.

Intervengono:
Franco Bomprezzi, giornalista e scrittore Roberto Medeghini pedagogista, membro del GRIDSITALY- Disability Studies.
Monica Tega e Gianni Banfi, collocamento mirato disabili, Provincia di Varese
Cristina Ronzoni, CCS – Consorzio Cooperative Sociali
Francesca Marianna Consonni e Viviana Innocente, curatrici del progetto IO LAVORO.

Segue: performance del gruppo teatrale Bruco Volante, a cura di Radice Timbrica Teatro di Legnano.
In contemporanea: allestimento dei lavori del progetto IO LAVORO.

Convegno e allestimento a cura di Francesca Marianna Consonni, Angelo Nuzzo, Viviana Innocente.
LA MOSTRA RESTERA' APERTA FINO A DOMENICA 24 GIUGNO 2012.

Per informazioni
Dipartimento educativo del MAGA
0331.706014didattica@museomaga.it

Foto

22/6/2012