Incontro con Marco Introini

All'interno del programma delle attività organizzate in occasione della mostra "Marco Introini. Ritratti di Monumenti" 

l'autore terrà una Lectio Magistralis Sabato 12 Marzo alle ore 17.00

L'incontro dal titolo "L’ordine della visione. La tradizione della rappresentazione
dell’architettura", approfondisce tematiche legate alla fotografia,  aiuta a comprendere le scelte, la complessità del linguaggio fotografico documentarista.

Ingresso Gratuito

Marco Introini nasce a Milano nel 1968. Dopo la laurea in Architettura, diventa fotografo documentarista e docente di Fotografia dell’Architettura e Tecnica della Rappresentazione presso il Politecnico di Milano. Nel 2006 il suo lavoro viene presentato nel catalogo del Padiglione Italia della X Biennale di Architettura. Nel corso del 2015, per la Regione Lombardia e il MIBACT, si è dedicato alla documentazione fotografica dell’architettura in Lombardia dal dopoguerra ad oggi. Viene inoltre invitato da OIGO (Osservatorio Internazionale sulle Grandi Opere) per partecipare a una campagna d’indagine fotografica sul territorio calabrese dal titolo The Third Island.
Nello stesso anno il progetto fotografico Milano Illuminista, nato dalla volontà di rappresentare quel pensiero e quel particolare momento storico che ha pienamente coinvolto la città di Milano, viene selezionato nel 2015 dal Fondo Malerba per la Fotografia.
Ad oggi ha al suo attivo diverse pubblicazioni, mostre fotografiche di architettura e di paesaggio, tra le ultime Multan_Pakistan, la città murata, Silvana Editoriale e la Chiesa di vetro, Electa Architettura.