Performazioni

PERFORMAZIONI
il festival
MAGA 21-09/09-10-2011

L’autunno al MAGA è di sperimentazione e avanguardia, il calendario artistico del Museo prosegue da settembre a novembre 2011 con due iniziative, un festival e una mostra, che sono occasione di confronto e incontro con l’internazionalità della cultura artistica contemporanea.
Le proposte artistiche contemporanee più interessanti fanno del tempo reale, del divenire e della riflessione sulla percezione “non ordinaria”*, il fulcro di azioni ed eventi la cui dimensione performativa si propone come esperienza.
Performazioni, il festival vede tra i protagonisti Ryoji Ikeda, Nico Vascellari, Societas Raffaello Sanzio, Klaus Obermaier, Michele Bazzana, Francesca De Isabella e Sara Leghissa, Sergio Limonta, Giovanni Morbin, King Tongue (Gino Lucente, Michele Robecchi, Bruno Cover), Yoshua Okon, Knowbotiq, Ze Coeupel, Gilles Jobin
Con Performazioni il MAGA dedica attenzione agli artisti che rifondano l’estetica disciplinare e le cui opere, attraverso l’interazione corporea, emozionale e intellettuale si caratterizzano per il forte impatto emotivo, sensoriale e partecipativo.
Per tutto il periodo del festival sarà attivo Performazioni Focus Point, spazio di mediazione, dialogo ed incontro per il pubblico, nonchè punto di approfondimento delle performance e degli artisti a cura del dipartimento didattico del MAGA.

JESUS
PROGETTO SPECIALE di NICO VASCELLARI
a cura di Vittoria Broggini
JESUS è la performance (MAGA, 8 ottobre ore 21.30) e il progetto espositivo (MAGA, 8 ottobre – 13 novembre) di Nico Vascellari che, sotto al diretto riferimento al Salvatore, celano per poi rivelarlo il richiamo alle affascinanti figure dell'attore Klaus Kinski e del musicista GG Allin, entrambi collegabili, in maniera diversa e  controversa, alla figura di Gesù Cristo.
Vascellari si è ispirato alla tournée teatrale che Kinski fece nel 1968 intitolata Jesus Christus Erloser e alla biografia del “messia crocifisso” del rock’n'roll . GG Allin battezzato Jesus Christ dai genitori credenti, protagonista di exploit artistici, tanto estremi quanto rivoluzionari.
La performance e l’intero progetto JESUS si sviluppano negli spazi del MAGA con contrappunti visivi e installativi che ne costituiscono la straordinaria sostanza.

Nico Vascellari lavora con diversi media tra cui performance, sculture, video e collage. Vascellari è fortemente legato alla dimensione estetica e musicale che va dal noise al punk all’hard core fino al metal più estremo, è attratto da figure culto collegate alla scena musicale sotterranea e nelle sue performance mescola e fa a pezzi qualsiasi struttura sonora in favore di un approccio violento e immediato. Le sue azioni indagano da vicino il rapporto con lo spettatore, lo spazio e il suono, si fondano su una poetica che è la condensazione della fascinazione per rituali, spiritualismo e pratiche di culto, riflettendo sul pensiero di distruzione come energia guida alla costruzione delle cose.

In occasione della performance e della mostra verrà presentata l’edizione limitata del n° 3 di PIZZA, semestrale di cultura e stile italiani, realizzata in collaborazione con Nico Vascellari.

PROGRAMMA

mercoledì 21.09
h 19.30 apertura festival
h 21.30 TEST PATTERN live set, audiovisual performance di RYOJI IKEDA
Museo MAGA - Gallarate

giovedì 22.09
h 21.00 | AUGUSTINIAN MELODY
Performance di SOCIETAS RAFFAELLO SANZIO
Drammaturgia sonora di Chiara Guidi e Scott Gibbons
Museo MAGA - Gallarate

20-22.09 | h.10.00 - 19.00
Workshop con SOCIETAS RAFFAELLO SANZIO
Museo MAGA - Gallarate
per info e iscrizioni: info@tecarteco.net | +39 02 3450996

venerdì 23.09
h 22.45 | THE CONCEPT OF... (HERE AND NOW)
Performance di KLAUS OBERMAIER
con Accademia Nazionale di Danza di Roma Università IUAV di Venezia - Facoltà di Arte e Design Figurentheater - Festival Erlangen - Institute for Theater and Media Sciences, Friedrich-Alexander-University Erlagen-Nuernberg
Museo MAGA - anfiteatro esterno - Gallarate


sabato 24.09
dalle h.12.00 | Michele Bazzana MEZZOGIORNO DI FUOCO, Francesca De Isabella e Sara Leghissa DRIVE IN - STUDIO PER UNO SPETTATORE, Sergio Limonta MACCHINA DELLE LETTERE, Ruggero Maggi NELLE PIEGHE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
dalle h 18.00 | Giovanni Morbin ATTACCO BOTTONE CON TUTTI, IBRIDAZIONE 6
dalle h 21.00 | King tongue (Gino Lucente, Michele Robecchi, Bruno Cover)
A NIGHT WITH KING TONGUE FEATURING YOSHUA OKON
Museo MAGA - Gallarate

domenica 25.09
h 18.00 | KOTOMISI - NON ESSENTIAL MIX VOL 1
Performance di KNOWBOTIQ
Museo MAGA - Gallarate

sabato 01.10
h 18.00 | I LOVE YOU, TEACH ME SOMETHING
Performance ZE COEUPEL (Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano)
Museo MAGA - Gallarate
h 21.00 | SPIDER GALAXIES - Performance di GILLES JOBIN
Teatro Condominio - Gallarate

sabato 08.10
h 18.30 | opening della mostra WHEN THE IMPOSSIBLE HAPPENS (08.10 / 13.11.2011)
Michele Bazzana, Francesca De Isabella e Sara Leghissa, King Tongue e Yoshua Okon, Knowbotiq, Sergio Limonta, Giovanni Morbin, Societas Raffaello Sanzio, Ze Coeupel e Nico Vascellari
In occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI
h 21.30 | JESUS, performance e installazione di NICO VASCELLARI
Museo MAGA - Gallarate

domenica 09.10
h 18.00 | BODHI.MOV - Performance di AiEP
Compagnia Ariella Vidach Avventure in Elicottero Prodotti




Performazioni , 21.09.11|09.10.2011
Terza edizione del Festival TEC ART ECO

When the Impossible Happens 08.10.11|13.11.2011
a cura di Vittoria Broggini

Ingresso agli eventi e alle performance gratuito


Foto

8/10/2011

Foto

21/9/2011

Foto

21/9/2011