Formato libro

Formato libro. Incontro dibattito sul libro d’artista.
Sabato 13 ottobre 2012 ore 16.00 Museo MAGA.

Definire ciò che è un libro d’artista è molto complesso, probabilmente perché esso nasce per mettere in crisi l’idea stessa di libro tradizionale. Ciò che si può fare è nominare le caratteristiche che compongono un libro e stabilire quali di queste siano di volta in volta messe in crisi dalle differenti operazioni degli artisti: il formato, la rilegatura, il materiale, il testo, l’impaginazione, le modalità narrative ed editoriali.
Questi argomenti saranno oggetto di un dibattito tra artisti e teorici che hanno lavorato sul tema del libro. Oltre a discutere delle differenti declinazioni dell’oggetto libro e delle sue direzioni estetiche e di produzione, saranno presentate le nuove acquisizioni.

Programma dell’incontro:
Lorena Giuranna, storica e critica d’arte, responsabile del Dipartimento Educativo del Museo MAGA Raccontare, descrivere, nascondere: l’universo dei libri di Vincenzo Ferrari
Nanni Balestrini, poeta e romanziere.
Presentazione del libro Ciels, edito da Gerard Jassaud, Parigi 2010 e conversazione con l’artista Giovanni Ferrario, artista e insegnante di Fenomenologia e critica d’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Presentazione del libro e progetto Two paper drops before the sky, Mousse Publishing, Milano 2010, Giorgio Zanchetti, professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.
Considerazioni sul libro d’artista
Gino Gini e Fernanda Fedi, artisti
Ipotesi di classificazione dei libri d’artista
Michele Lombardelli, artista ed editore
Sull’editoria del libro d’artista, presentazione di Meridiano nero, edizione in una copia, Cremona 2010.

Foto

13/10/2012