OMAR GALLIANI ALESSANDRO BUSCI

Un Passaggio di Generazione (Centro di Gravità Permanente)

A cura di Mostra ideata e curata da Flavio Caroli


25 November 2012  -  14 February 2013

Il MAGA presenta la prima mostra ideata e curata da Flavio Caroli, con cui prosegue la stagione espositiva 2012 / 2013 del museo. L’esposizione, che sara` inaugurata sabato 24 novembre, alle ore 18.00, restera` aperta al pubblico da domenica 25 novembre 2012 a domenica 3 marzo 2013. La mostra “Galliani, Busci. Un Passaggio di Generazione (Centro di Gravita` Permanente) ” e` una doppia personale dedicata alla produzione e alla ricerca artistica di due protagonisti dell’arte italiana, appartenenti a due diverse generazioni: Omar Galliani (Montecchio Emilia, 1954) e Alessandro Busci (Milano, 1971).

L’esposizione ideata da Flavio Caroli si propone nel segno della ricerca della qualità come “centro di gravità permanente”, ed è concepita come un duplice percorso espositivo, coerente e intimamente collegato, secondo un impianto antologico che segue una ritmica scandita per decenni, nella presentazione del lavoro di Galliani e per lustri, in quella di Busci. Ne esita un dialogo ideale, tra un artista gia` storicizzato e un autore giovane ma affermato, che mostra le diverse modulazioni della poetica di ciascuno: una dimensione “classica”, “disegnata”, “mitica” quella di Galliani; “romantica”, “coloristica”, “visionaria” quella di Busci.
“Galliani ci propone un viaggio nell’archetipo della bellezza occidentale, un viaggio nel mito”, spiega Flavio Caroli. “Busci invece ci riporta all’arcano del visibile, a un mondo misterioso e futuribile, il cui primo cantore e` stato Ridley Scott.”

La mostra sarà corredata da una pubblicazione, edita da Silvana Editoriale, che a sua volta sarà – come una naturale prosecuzione del percorso - un libro d’artista.
Durante il periodo di apertura al pubblico sara` programmato un calendario di appuntamenti aperti al pubblico: conferenze, incontri, concerti e performance.

Biografie
Nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora, Omar Galliani si è diplomato all’Accademia di belle Arti di Bologna e insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Ha partecipato a tre edizioni della Biennale di Venezia, 1982/84/86. Nell’82 è stato invitato alle biennali di San Paolo del Brasile, Parigi e Tokio. Ha esposto nei Musei d’Arte Moderna di Tokyo, Kyoto, Nagasaki, Hiroshima, alla Hayward Gallery di Londra, a due edizioni della Quadriennale di Roma, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, in quelle di Francoforte e Berlino.

Alessandro Busci, pittore e architetto, nasce a Milano nel 1971. La sua ricerca pittorica si caratterizza per una costante sperimentazione di tecniche e supporti non convenzionali – smalti e acidi su acciaio, ferro, rame e alluminio – indagando le potenzialità dello scambio fra le tradizioni iconografiche occidentali e orientali.


Da questo link potete visitare l'incredibile ricostruzione virtuale della mostra dedicata a Omar Galliani e Alessandro Busci
prima dell'incendio che il 14 Febbraio 2013 ha colpito il museo. 

Grazie a Vittorio Ghelfi, immersiva.it

http://immersiva.it/museomaga/galliani-busci/

Foto

24/11/2012

Opere in Mostra

image
image

Events

OMAR GALLIANI ALESSANDRO BUSCI

Un Passaggio di Generazione (Centro di Gravità Permanente)
22 February 2013