×

Refine your search:

Alessandro Castiglioni, Francesca Marianna Consonni, Lorena Giuranna

Il libro racchiude le immagini del progetto "learning week #3" che spaziano da foto in movimento degli studenti a quelle dei singoli prodotti costruiti o obbiettivi raggiunti. Il progetto settimanale comprensivo di 40 ore coinvolge i ragazzi in attività di apprendiemento, studio e pratica diretta su varie discipline. L'applicazione della metodologia "Learning week" riguarda diversi ambiti come l'orientamento, specializzazione professionale o integrazione culturale che verificano l'efficacia del metodo e la sua adattabilità a contesti particolarmente "nodali" per il miglioramento dell'offerta formativa. Questo modello sta dimostrando come sia possibile sviluppare o rafforzare l'apprendimento degli studenti tramite l'elementarietà, l'interdisciplinarietà e la creatività creando collegamenti tra le conoscenze teoriche e i loro interessi o alla concretezza della vita reale. Una settimana al museo per parlare d'arte contemporanea con l'obbiettivo di stabilire un contatto con il presente poeticamente trasformato o grottescamente problematicizzato attraverso il filtro dell'artista. Federico Maddalozzo infatti, davanti alle opere, ha aiutato gli studenti a cercare delle strade comuni per familiarizzare con i linguaggi espressivi del contemporaneo, ponendo particolare attenzione alla concezione del tempo e dello spazio, del segno e del gesto e infine del singolo oggetto. L'esperienza artistica appare in questo modo meno distante e irraggiungibile e più sentita, diventando uno strumento per osservare il mondo con una più articolata consapevolezza. Learning week #3, Edizione NLF, Dipartimento educativo, Federico Maddalozzo, Pierluigi Calignano.

Learning Week #3