07 marzo 2009–04 luglio 2009
La mostra
L’attenzione per i giovani artisti e in particolare per la fotografia prosegue alla GAM di Gallarate con la mostra Terzo Paesaggio. Fotografia italiana oggi, XXIII edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.
Luca Andreoni, Andrea Galvani, Tancredi Mangano, Maurizio Montagna, Armida Gandini, Moira Ricci, Francesca Rivetti, Alessandro Sambini, Marco Signorini, Alessandra Spranzi e Richard Sympson, sono i fotografi selezionati per la singolarità e l’efficacia delle loro ricerche espressive, valide al di là della tecnica utilizzata. Lo sguardo che ognuno di essi posa sulla realtà e che ognuno ci rimanda attraverso il proprio lavoro, linguisticamente caratterizzato da una precisa identità, è spesso rivolto verso situazioni marginali, nascoste, apparentemente poco visibili. E’ rivolto verso i territori della diversità, dei residui visivi ed emotivi il più delle volte relegati a situazioni di passaggio, poco interessanti e laterali. Ecco perché il titolo della mostra attinge senza filtri al Manifeste du Tiers paysage, di Gilles Clément (2004), adottando la felice definizione nata per definire una particolare concezione dell’architettura del paesaggio.
I protagonisti
Commissione: Water Guadagnini, Enrico De Pascale, Roberta Valtorta, Luigi Sandroni, Sergio Uslenghi, Emma Zanella
Coordinatore generale: Emma Zanella
Segreteria organizzativa: Metamusa, arte ed eventi culturali
Artisti invitati: Luca Andreoni, Andrea Galvani, Armida Gandini, Tancredi Mangano, Maurizio Montagna, Moira Ricci, Francesca Rivetti, Alessandro Sambini, Marco Signorini, Alessandra Spranzi, Richard Sympson