Tessere la natura
27 August 2015–28 August 2015
Tessere la natura
Corso di formazione per insegnanti delle scuole consorziate dell’infanzia di Gallarate
Per l’anno 2015-2016 il Museo MA*GA, in collaborazione con la Fondazione Consorzio Scuole Materne di Gallarate, ha proposto un corso di formazione ad hoc per il personale docente.
Il corso proposto ha come argomento principale la relazione tra l’uomo e l’ambiente con particolare riferimento alla visione e alla percezione. In che modo è possibile dare una prova delle esperienze che viviamo? Come vengono percepiti gli oggetti e i loro colori in un paesaggio?
Nelle due giornate abbiamo riflettuto insieme su questi interrogativi, indagando alcuni aspetti della percezione della realtà. Il corso ha previsto un modulo teorico per conoscere le ricerche di alcuni artisti contemporanei che si occupano, mediante un approccio analitico, di operare sulla natura ripensando e riutilizzando i materiali prelevati. E una parte di laboratorio pratico durante il quale sono stati “campionati” i colori dell’ambiente intorno al museo ed è stata costruita una sorta di mappa cromatica, prova di un’esperienza individuale e collettiva.
PROGRAMMA
Giovedì 27 agosto
dalle 10:00 alle 12:00
Visita alla mostra Missoni, l’arte, il colore.
dalle 14:00 alle 16:30
Incontro teorico in cui sono stati analizzati i lavori di alcuni artisti contemporanei rispetto al tema delle relazioni tra esseri umani e i luoghi naturali.
Introduzione al laboratorio artistico.
Venerdì 28 agosto
dalle 10:00 alle 12:00
Laboratorio artistico a cura del Dipartimento Educativo del museo
dalle 14:00 alle 16:30
Laboratorio artistico e allestimento finale dell’arazzo/mosaico