17 May 2016–30 June 2016
Nel mese di maggio ci sarà la mostra della XXV Edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Il tema continua a essere la città e la prospettiva inedita che gli artisti ci offrono. Lo spunto di partenza per il lavoro degli artisti invitati è il torrente Arno che attraversa Gallarate e che, come accade in molte città, costituisce un tratto distintivo del paesaggio e un elemento geografico che condiziona il territorio. I laboratori proposti hanno l’obiettivo di rendere tutti gli studenti parte di questo progetto culturale.
GOCCE D’ACQUA
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di particolarissimi acquerelli ottenuti con acque colorate che diventano segni liberi e autonomi nelle mani di bambini e ragazzi. Tutti i tasselli di questo mosaico di percorsi creano una mappa poetica e colorata destinata a crescere in museo classe dopo classe, o ad essere continuata a scuola.
Dai 3 ai 14 anni
CERCHI NELL’ACQUA
L’argomento della visita e del laboratorio è l’acqua, elemento metaforico di differenti funzioni e ambiti della vita. Il lavoro che facciamo con bambini e ragazzi è legato al racconto, alla raccolta delle opinioni sulla città e sul fiume, considerando anche lo sguardo che gli artisti ne hanno dato.
Visioni, racconti e acqua saranno poi i materiali per la realizzazione di piccole opere.
Dai 3 ai 14 anni