01 September 2023–30 June 2024
Il nuovo anno scolastico è ricco di eventi culturali di grande interesse e porta con sé percorsi creativi di qualità per tutte le tipologie di pubblico.
I progetti che il MA*GA sviluppa all’interno del Dipartimento educativo intendono coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi in un’esperienza educativa totale e inclusiva, dove ricerca e cultura multidisciplinare si attivano per ampliare conoscenze e competenze, mantenendo al centro la persona nella sua unicità.
Il programma espositivo valorizza mostre temporanee in relazione al patrimonio permanente, mettendo in luce temi e argomenti ad ampio raggio di interesse come lo spazio nelle sue diverse accezioni: da un lato quelle più costruttive e ambientali, dall’altro quelle narrative e di pensiero.
Gli studenti potranno confrontarsi con le differenti ricerche artistiche presentate durante l’anno; dall’esplorazione del luogo, attraverso il medium fotografico, con
la mostra Il profilo dell’immagine. Arte e fotografia in Italia, al concetto di vuoto affrontato dall’artista Dadamaino con una retrospettiva a lei dedicata, all’interazione fra l’abitato e l’abitante resa in forma visibile nell’installazione ambientale di Michele Ciacciofera, Condensare l’infinito.
Le numerose attività di laboratorio accompagnano opere e percorsi museali, approfondendo e facendo risuonare i loro concetti fondamentali.
Per info e prenotazioni didattica@museomaga.it
Tutte le informazioni all’interno della locandina allegata