×

Refine your search:
Skip to main content

ANDY WARHOL. SERIAL IDENTITY

a cura di Maurizio Vanni e Emma Zanella

Con oltre 200 opere, il libro avvicina il lettore a comprendere una delle personalità più influenti e complesse che ha operato nella seconda metà del XX secolo, e soprattutto a cogliere l’evoluzione continua della sua identità, manifestata in una città, New York, in costante mutamento.
Serial Identity racconta così tutta la riflessione dell’Artista, la cui intera opera è una questione di identità mutevole, di fluidità, di gusto esasperato del mascheramento, di non accettazione del proprio aspetto personale e di desiderio perenne di trasformazione.
Andy Warhol ha saputo fondere linguaggi diversi, disseminare idee estetiche di forte impatto dalla natura spesso dissacrante, aprendo a contaminazioni tra il disegno, la pittura, la fotografia, la serigrafia, i ready-made, il cinema e la musica con un ruolo di genuino e coraggioso sperimentatore.
Dai primissimi anni Sessanta inizia a produrre opere con il procedimento della matrice serigrafica fotografica: la serialità permette a Warhol di scaricare il valore irripetibile dell’opera d’arte, il soggetto viene ripetuto come un oggetto.
Dalle icone come Jacqueline Kennedy e Marilyn Monroe, da Mao alla celeberrima Zuppa Campbell, il libro, catalogo dell’omonima mostra al MA*GA (Gallarate) e Palazzo SUMS -Galleria Nazionale (San Marino), è un viaggio multi tematico nella produzione dell’artista con saggi storico-critici dei curatori e di vari esperti per la produzione filmica e televisiva, per Interview Magazine, per la parte legata allo spettacolo e alle performance, per la produzione editoriale e per la produzione delle cover dei vinili e della musica. Versione bilingue italiano - inglese

Testi in catalogo: Maurizio Vanni, Emma Zanella, Luciano Bolzoni, Angelo Crespi, Federica Crespi, Michela Guasco, Michele Lombardelli, Luca Palermo, Marco Senaldi.

Clicca qui per acquistare il catalogo della mostra

Andy Warhol. Serial Identity

Contenuti scaricabili