Emma Zanella, Luciani Caramel, Vittorio Fagone, Enrico Crispolti
Il volume accompagna la mostra "Il 1950 Premi ed esposizioni nell'Italia del dopoguerra" a cura di Emma Zanella Manara (Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate 19 novembre 2000-11 febbraio 2001) con la quale si è celebrata la XX edizione del Premio Gallarate e il cinquantesimo anno di fondazione e di attività di questa prestigiosa istituzione, dalla quale è nata la Civica Galleria d'Arte Contemporanea.
Il caso di Gallarate è un caso raro che dimostra come, partendo dal niente ma con determinazione ed entusiasmo, si sia potuto costituire un Museo che è diventato strumento di informazione e formazione culturale sul territorio. Le venti edizioni del premio hanno apportato al museo un nucleo di opere, che attualmente formano la parte più consistente e importante del patrimonio, ora suddivise secondo un percorso espositivo che segue le principali correnti artistiche italiane dagli anni del dopoguerra ad oggi.
In catalogo i testi di Luciano Caramel, Enrico Crispolto, Vittorio Fagone e Emma Zanella Manara contribuiscono a dare una lettura innovativa degli avvenimenti storico-artistici che hanno segnato gli anni del dopoguerra. Anni in cui si sono visti nascere e sviluppare in Italia tanti piccoli e grandi premi d'arte, cui fa riferimento la seconda parte del catalogo (e della mostra) con una rappresentanza tra i più significativi: Premio Lissone, Premio Suzzara, Biennale dii Venezia, Premio Parigi di Cortina, Premio Golfo della Spezia, Premio del Fiorino di Firenze, Quadriennale di Roma, Premio Michetti di Francavilla al Mare, Premio Taranto. Ciascuna realtà è accompagnata in catalogo da specifici testi storico-critici (di Cloe Piccoli, Erika La Rosa, Milena Milani, Marzia Ratti, Giuse Benignetti, Francesca Marianna Consonni, Floriano De Santi, Aldo Perrone) che permettono al lettore di usufruire così di uno strumento articolato di studio e di approfondimento tematico.