Alessandro Castiglioni, Francesca Marianna Consonni, Lorena Giuranna
Il testo racchiude le immagini del progetto "learning week #2" che spaziano da foto in movimento degli studenti a quelle dei singoli prodotti costruiti. Il progetto settimanale comprensivo di 40 ore coinvolge i ragazzi in attività di apprendiemento, studio e pratica diretta su varie discipline. L'applicazione della metodologia "Learning week" riguarda diversi ambiti come l'orientamento, specializzazione professionale o integrazione culturale che verificano l'efficacia del metodo e la sua adattabilità a contesti particolarmente "nodali" per il miglioramento dell'offerta formativa. Questo modello sta dimostrando come sia possibile sviluppare o rafforzare l'apprendimento degli studenti tramite l'elementarietà, l'interdisciplinarietà e la creatività creando collegamenti tra le conoscenze teoriche e i loro interessi o alla concretezza della vita reale. Il progetto dal titolo "Alla fine troveremo un titolo" nasce dal desiderio di mettere in abbinamento e in reciproca influenza una cultura basata sul fare, orientata al lavoro, come quella che caratterizza i percorsi del CFP (centro formazione professionale) e in parte i percorsi d'istruzione tecnica e professionale, con l'arte e l'approfondimento teorico, che in genere caratterizza i percorsi liceali. Questo workshop, condotto da Pierluigi Calignano, parte dalla relazione tra educare e sedurre e come si uniscano pensando all'arte. L'artista ha come obbiettivo principale quello di introdurre i ragazzi alla pratica artistica e nei suoi rapporti vividi con la realtà. Molto del pensiero contemporaneo non può prescindere da un'educazione come quella fornita dal MAGA che fornisce corsi, seminari e lezioni che indroducono ad un lavoro realistico in un museo di arte moderna. Learning week #2, Edizione NLF, Dipartimento educativo e Giancarlo Norese.