Patto per le Arti
Le 18 Finestre della Cultura
Da un’idea di alleanza tra istituzioni culturali e imprenditoria del territorio, MA*GA e Confindustria Varese lanciano il Patto Per Le Arti, un modello virtuoso di sostegno strategico alle attività istituzionali del MA*GA. Maggiori informazioni
L’adesione al Patto permetterà di contribuire allo sviluppo di progetti espositivi, attività dell’area educazione al patrimonio e alta formazione, progetti di ricerca e valorizzazione delle collezioni, entrando a far parte di una comunità motivata da valori di responsabilità sociale e mecenatismo culturale. I fondi raccolti dal Patto Per Le Arti verranno destinati alle iniziative previste dal piano strategico culturale del MA*GA nel triennio 2024-2026.
Aderire al Patto per le Arti significa affiancare strategicamente il MA*GA e il suo progetto culturale triennale, in linea con gli obiettivi di Sostenibilità Sociale e di Community Relations delle Aziende, condividendo una visione innovatrice amplificata dallo stretto connubio tra Arte Contemporanea e cultura d’Impresa.
I Partner del Patto Per Le Arti beneficiano in visibilità e reputazione e declinano in questo modo il proprio percorso di Sostenibilità Culturale - CCR Corporate Cultural Responsibility - con riferimento al Goal 11 - Città e comunità sostenibili dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Sono quindi alleate fondamentali del sistema economico e culturale del territorio in cui è impegnato il MA*GA, contribuendo a produrre valore sociale, economico ed occupazionale.
I posti disponibili del Patto Per Le Arti sono 18, tante quante le Finestre della Cultura.
Ogni contributo può essere erogato con un accordo di mecenatismo avvalendosi dell’Art bonus, con un contratto di sponsorizzazione o con formula mista. Maggiori informazioni
Quali benefit derivano dal Patto Per Le Arti?
L’adesione al Patto Per Le Arti consente anzitutto di entrare a far parte di diritto all’Associazione Amici del MA*GA, in qualità di socio Corporate. Diventare Amici del MA*GA significa stringere un legame di valore con il Museo, partecipando attivamente ad esperienze esclusive e iniziative tailor-made.
I benefici per i Partner vengono cuciti attorno alle specifiche caratteristiche di ogni singola azienda così che possa rispondere alle esigenze dei propri dipendenti, dei clienti e alle sollecitazioni del territorio sul quale l'azienda opera.
I vantaggi sono molteplici in termini di promozione del proprio brand e delle relazioni pubbliche: caratterizzano l'immagine aziendale in un'ottica di mecenatismo culturale e responsabilità sociale, creano occasioni per formare i propri dipendenti e regalare esperienze coinvolgenti ai propri clienti.
Rappresentanza
- Utilizzo reciproco dei brand;
- Partecipazione agli eventi riservati;
- Utilizzo gratuito o agevolato degli spazi del MA*GA per i propri eventi - Maggiori informazioni;
- Visite guidate esclusive per dipendenti, addetti stampa e clienti con la direttrice del Museo e lo staff di storici dell'arte e curatori specializzati.
Networking
- Artisti, scrittori, giornalisti, protagonisti del mondo culturale;
- Altri Partner;
- Amici del MA*GA;
- Collezionisti nazionali e internazionali;
- Professionisti;
- Altri musei.
Comunicazione Offline
Per ogni singolo progetto espositivo il MA*GA avvia specifiche campagne di comunicazione tradizionali, comprensive di affissioni outdoor e indoor: stampa e distribuzione del materiale, infografica interna al museo, product placement e molto altro.
Comunicazione Online
Per i grandi eventi il MA*GA ha una strategia digitale integrata con campagne di annunci nella rete search e nel display di Google Ads e sponsorizzazioni sui social. L'obiettivo delle campagne è l'aumento della lead generation e del traffico verso il sito con beneficio per il Museo e i Partner. La comunicazione online comprende: la creazione pagine dedicate ai progetti sul sito web, potenziamento social, campagne di web marketing. utilizzo di video (clip news, video backstage, interviste e video Patto Per Le Arti).
Laboratori di Arte&Impresa
Innovativo nella promozione e diffusione dell'Arte contemporanea, il MA*GA è anche un Laboratorio di innovazione nel rapporto tra Arte Contemporanea e Impresa. Gli aderenti al Patto Per Le Arti ne diventano Partner, partecipando attivamente, dialogando con l'offerta culturale del MA*GA e contemporaneamente co-progettando attività brand specific a misura dei propri obiettivi ed esigenze comunicative.
Adottando l'Arts Factor, l'Impresa può quindi interagire in maniera virtuosa con i diversi suoi pubblici di riferimento: dipendenti, opinion leader, clienti, Partner commerciali e operatori dell'informazione.
Le collaborazioni Arte&Impresa al MA*GA
Ricola
SEA Milan Airports
Missoni
Saporiti Italia