Philippe Daverio
L’Arte e la Cultura salveranno l’Italia
02 marzo 2013–02 marzo 2013
In occasione di FILOSOFARTI, Festival di Filosofia
IDENTITA’/ALTERITA’
Gallarate - Busto A., 01/11 marzo 2013
SABATO 2 MARZO 2013
Ore 17.30
Teatro delle Arti - Gallarate
Lezione magistrale
PHILIPPE DAVERIO
L’Arte e la Cultura salveranno l’Italia
Philippe Daverio (Mulhouse, 17 ottobre 1949) è un critico d'arte, giornalista e conduttore televisivo francese naturalizzato italiano.Nato in Alsazia da padre italiano e madre alsaziana, ha frequentato prima la Scuola Europea di Varese, e poi studiato economia (ma non si è laureato) alla Bocconi di Milano (Daverio stesso dice "Sono arrivato in Italia nel '68 per frequentare la Bocconi, e come tutti in quegli anni non mi sono affatto laureato anche perché, in quegli anni, alla Bocconi non ci si andava per laurearsi, ma per studiare").
Ha curato varie pubblicazioni sui movimenti d'avanguardia tra le due guerre.
È stato dal 1993 al 1997, nella giunta Marco Formentini del comune di Milano in quota alla Lega Nord, dove ricopriva l'incarico di assessore con le deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all’Educazione e alle Relazioni Internazionali.
Ha collaborato in passato con riviste come Panorama, Vogue e Liberal, mentre attualmente collabora con il quotidiano Avvenire.
Nel 1999/2000 è stato inviato speciale della trasmissione Art'è su Raitre.
Nel 2005 ha curato la polemica mostra 13x17 concepita ed ideata da Momò Calascibetta, Elena Agudio e Cristina Alaimo. Conduce la trasmissione Il Capitale di Philippe Daverio su Raitre. Ha condotto anche la serie Passepartout su Raitre e Emporio Daverio su Rai 5, oltre a essere direttore del periodico ART e dossier. Collabora inoltre ad una rubrica sull'arte nel mensile del Corriere della Sera, "Style Magazine".
È docente ordinario di Disegno Industriale presso l'Università di Palermo.
Nel mese di settembre del 2010 è stato nominato Direttore del Museo del Paesaggio di Verbania, sul Lago Maggiore ma si dimetterà dopo soli due mesi.
Nel 2011, in concomitanza dei festeggiamenti per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia, fonda il movimento d'opinione "Save Italy". Il movimentosi propone di sensibilizzare intellettuali e cittadini di ogni provenienza geografica alla salvaguardia dell'immensa eredità culturale dell'Italia. Save Italy ha organizzato, in particolare, una grande manifestazione contro la proposta di realizzazione di una discarica nelle immediate vicinanze di Villa Adriana, a Tivoli: la protesta ha ottenuto gli effetti sperati e il progetto di discarica è stato abbandonato.
Mai quanto in questi giorni la presenza di Daverio a Gallarate favorisce una riflessione sia su una città e un sistema culturale in crescita, sia sulla necessità di puntare sull’arte e sulla cultura per il futuro della nazione.