MAGA ESTATE 2015
27 giugno 2015–23 luglio 2015
Sabato 27 giugno il MA*GA ospita il nuovo appuntamento della MA*GA ESTATE.
Per il secondo anno consecutivo il Museo trasforma l’anfiteatro esterno in location per serate all’insegna della migliore musica jazz dal vivo. L’atmosfera accogliente del Museo e la sua piazza sono il luogo di intrattenimento dell’estate gallaratese dove è possibile godere anche di un aperitivo serale.
Il Museo MA*GA diviene la cornice dei prossimi eventi estivi, accolti nell’anfiteatro esterno dove si può sorseggiare, durante ogni appuntamento del MA*GA ESTATE, un aperitivo accompagnato da diverse specialità culinarie.
Gli eventi organizzati dal Museo MA*GA sono in collaborazione con i commercianti di Gallarate, riuniti nel NAGA, e con Valore in Comune e vedono sulla scena dell’arena esterna quattro diversi appuntamenti da non perdere, dopo il grande successo della serata di venerdì 19 giugno dal titolo Woddy Guthrie Day.
Di seguito i prossimi appuntamenti.
Sabato 27 giugno uno dei più bravi contrabbassisti italiani, Attilio Zanchi si esibirà nello spettacolo Inside Jazz Quartet accompagnato da Tino Tracanna al sax, Massimo Colombo al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria.
Da poche settimane è stato distribuito il suo album “Ravel’s waltz”, un disco corale in compagnia dei musicisti con cui Zanchi ha suonato durante tutti questi anni: da Paolo Fresu a Tino Tracanna, da Ettore Fioravanti a Roberto Cipelli a Tommaso Starace, Max De Aloe e tanti altri. Un jazz di grande qualità, riposante ed ispirato. Sabato 27 vi attende l'esibizione di quattro musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, che si cimenteranno in un quartetto nuovo creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti appassionati come non mai a questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile.
Michele di Toro incanta l’anfiteatro con il concerto di piano solo durante la serata di sabato 4 luglio. Il musicista è uno dei migliori talenti della scena jazz, grazie al suo tripudio formale che scaturisce dalle sue improvvisazioni.
L’arena del museo ospita, non solo eventi musicali, ma anche lo spettacolo teatrale dal titolo Sottospirito di Alberto Patrucco, all’interno della rassegna Festival del teatro, della musica e della comicità 2015 sabato 18 luglio. Aneddoti, riflessioni al limite del paradosso, risate amare che nascono e si esprimono fra scherzo e realtà. Pensieri apparentemente spettinati, espressi per puro piacere goliardico.
Il tutto efficacemente sostenuto da una base musicale pronta all’esecuzione di canzoni di Georges Brassens.
Sono questi gli ingredienti che fanno di Sottospirito un prodotto compiuto, corretto e professionale, aperto a nuove vie espressive. Soprattutto a scelte contro corrente.
Conclude la rassegna MA*GA ESTATE lo spettacolo Melodiøs giovedì 23 luglio che vede Max De Aloe, uno tra i più attivi e versatili armonicisti jazz della scena europea, accompagnato dal grande contrabbassista danese Jesper Bodilsen, da anni al fianco di Stefano Bollani nel Danish trio e vincitore del Django d'or Jazz Prize nel 2004 come migliore musicista europeo.
Melodiøs - tale è il titolo del concerto - è una parola danese che significa melodia, riassume l'anima di questo progetto, sospeso tra una musica sussurrata, poetica, onirica ma capace di cambi inaspettati di scena, quasi come in film. Alla base del progetto Melodiøs ci sono infatti due temi di famosi film, uno danese e uno italiano, che entrano ed escono all'interno del concerto a intrecciare un legame che unisce due culture che sembrerebbero lontane ma che vivono una loro unicità proprio attraverso la musica.
In questa cornice, punteggiata dai due leitmotiv cinematografici, vengono proposti brani originali dei due artisti ma anche inaspettate canzoni, sardoniche citazioni, echi di jazz.
MA*GA ESTATE
Sabato 27 giugno - Inside Jazz Quartet
Sabato 4 luglio – Michele di Toro
Sabato 18 luglio – Sottospirito, spettacolo teatrale con Alberto Patrucco
Giovedì 23 luglio - Max de Aloe Jesper Bodilsen duo