Spazio Arno
18 giugno 2016–18 giugno 2016
Sabato 18 giugno 2016, dalle 11.00 alle 18.00, nell’Arno Temporary Shop, opera di A12 realizzato per Urban Mining, aperto nella sede della Pro Loco di Gallarate (Vicolo del gambero 10) si tiene Segnali d’Arno, una delle attività appositamente studiate per la XXV edizione del Premio Gallarate da A12, il collettivo di architetti, fondato a Genova nel 1993, che affronta in maniera trasversale i temi dell'architettura, dell'urbanistica e dell'arte contemporanea.
Con lo slogan Porta e baratta il tuo ricordo del Fiume, Segnali d’Arno vuole essere una public call che invita tutti gli abitanti di Gallarate, ma non solo, a portare un loro ricordo personale e particolare del torrente Arno, sia esso un oggetto, un disegno, un racconto o anche una semplice parola che definisca il loro legame con il corso d’acqua che, fin dal Medioevo, attraversa la città. In cambio, riceveranno uno dei gadget del nuovo brand Arno realizzati dagli A12, come una bottiglia di “Acqua d’Arno”, una spilletta o un magnete. I materiali raccolti saranno catalogati, archiviati ed esposti per tutta la durata della mostra e, per chi vorrà, potrà essere recuperato alla fine di questa, accordandosi con la segreteria organizzativa del Premio Gallarate.Ogni ricordo verrà fotografato e pubblicato nella pagina Facebook del premio Gallarate e i più significativi pubblicati sul catalogo della mostra.
L’iniziativa proseguirà tutti i sabati fino alla chiusura dell’evento.Sempre dalle 15.00 alle 18.00, sempre la sede della Pro Loco ospiterà un esperto disegnatore che ritrarrà le persone che lo desiderano. Diverse vedute del fiume Arno e del suo paesaggio faranno da sfondo ai volti dei partecipanti. I lavori saranno esposti nell’Arno temporary shop fino al 17 luglio. Al termine, le persone ritratte potranno ritirare le opere. Nella stessa giornata sarà inoltre possibile fare il tatuaggio all'hennè del logo Arno.