×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

Quando i miei occhi sono chiusi

21 luglio 2016–21 luglio 2016

Giovedì 21 Luglio alle ore 19.00
Il MA*GA presenta il video - documentario "Quando i miei occhi sono chiusi", un'opera di Premiata Ditta (Vincenzo Chiarandà e Anna Stuart Tovini), progetto speciale per "Urban Mining. Rigenerazioni urbane" XXV edizione del Premio Nazionale arti Visive Città di Gallarate .

Il video nasce dall'idea di costruire una narrazione inaspettata e poetica di "Urban Mining", basata più sulla "visione" che sulla "vista" e l'analisi del XXV Premio Gallarate. I due autori hanno raccolto interviste dei promotori del Premio, del pubblico e di giovani studenti, nei giorni di costruzione e allestimento della mostra: le persone coinvolte non hanno dunque ancora visto i progetti e sulla base del materiale didattico a disposizione, cercano di immaginare le opere poi effettivamenti realizzate e messi in relazione con tale racconto. 

Come scrivono Chiarandà e Stuart Tovini " Si tratta di un dispositivo che coinvolge tutti nella creazione di una successione di immaginimentali. Un racconto orale, un articolato story tellinginevitabilmente basato sull'immaginazione. L'immaginazione è intesacome la facoltà di creare nella mente immagini che configuranorealtà possibili, come un processo autonomo rispetto alle sensazioni concrete, anche se estremamente influenzato dalle emozioni. L'immaginazione per noi ha un valore creativo (liberatorio elibertario) oltre che di conoscenza".

Guarda i video