×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

Inaugurazione TERRA ARTE RADICI

01 aprile 2017–01 aprile 2017

Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 15.30 

ALTRI SENTIERI  Per l’edizione 2017 di Terra Arte e Radici. 
La formula rimane quella tradizionale: attorno a un comune denominatore si costruisce la programmazione dei soggetti coinvolti nella Rete TAR.Non è la prima volta che la manifestazione richiama l’attenzione su forme di socialità innovative e inclusive, per questo il progetto REVOLUTIONARY ROAD, teso a ricercare modelli di welfare alternativi, improntati alla sostenibilità e alla partecipazione per rispondere alle esigenze di nuove fragilità, è sembrato una possibile direttrice per la programmazione del festival. TAR è anche questo, una rete di amministrazioni, realtà culturali e non solo che, negli ultimi anni, ha approfondito varie tematiche alla ricerca di modelli per sensibilizzare, migliorare le nostre comunità e dare risposta ai grandi problemi dei nostri tempi.All’insegna del fare rete anche i progetti come BIMBINBICI, PARK& READ e la SETTIMANA ANTI-SPRECO, che si riconfermano nella programmazione.Molte, anche quest’anno, le attività per i più piccoli; senza trascurare i più grandi ,cui sono destinati numerosi concerti, mostre e conferenze.Una proposta ricca e variegata che vi accompagnerà nei mesi primaverili e oltre e che vuole invitare tutti a ragionare su soluzioni alternative per rispondere ai bisogni del presente e del prossimo futuro.

 PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 IDEAL OUTFIT: IDEE CHE CALZANO A PENNELLOUna sfilata ideale per dare corpo e voce ad alcune delle idee che sono alla base delle società in cui viviamo. Esplorazione per delineare modelli di società, evidenziarne i presupposti e confrontarne gli esiti. Filosofi ed economisti di ieri e di oggi ci offrono teorie e argomenti per capire un po’ meglio qual è l’impatto sulle nostre società delle priorità che diamo nell’impostare le politiche sociali o economiche.Evento coorganizzato da Aleph e Licei di Gallarate, in collaborazione con il Comune di Gallarate e il Museo MA*GA.

 EQUITÀ VS MERITO: MODELLI DI SOCIETÀ A CONFRONTODibattito a cura del Gruppo Debater dei Licei di Viale dei Tigli di Gallarate.

 REVOLUTIONARY ROAD: UN'ALTRA STRADA PER RISPONDERE AI BISOGNI DEL CITTADINO 
Intervengono:
Sandro Massi, Cooperativa StudioUno
Andrea Mascetti, Commissione centrale di Beneficenza, Fondazione Cariplo
Raffaella Norcini, Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Somma Lombardo
Matilde Ceron, Associazione Aleph 


INAUGURAZIONE MOSTRA Ore 18.00: inaugurazione della mostra di Mauro Gallegani, Storie d’Italia, ospitata dal Museo MA*GA.