INFRASOTTILE. Elio Grazioli al MA*GA
13 gennaio 2019–13 gennaio 2019
Infrasottile. L’arte contemporanea ai limiti
Un dialogo tra Elio Grazioli e Marina Ballo Charmet
Domenica 13 Gennaio ore 17.00
Nel giorno della chiusura della mostra “Au bord de la vue – Linee biografiche” Elio Grazioli, critico d’arte e professore di Storia dell’arte contemporanea all’università e all’Accademia di Bergamo, presenta il suo più recente libro Infrasottile (postemdia books, 2018).
Come scrive l’autore “ciò di cui si tratta in questo libro e dell’arte come capacità dell’artista di vedere e mostrare diversamente la realtà”. Un percorso teorico questo che entra direttamente in dialogo con l’opera fotografica e video di Marina Ballo Charmet.
Seguirà il dialogo, come chiusura della mostra, la proiezione del video realizzato da Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr “Agente apri” (2007). L’opera tratta del rapporto dei bambini con lo spazio carcerario Questa condizione nasce dalla necessità di far vivere insieme la madre e il bambino per favorire l’attaccamento reciproco e per evitare le separazioni durante i primi anni di vita, anche se questo significa che i bambini sono obbligati a vivere all’interno di un’istituzione di controllo.