×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

ACADEMY YOUNG

03 febbraio 2021–30 settembre 2021

Academy Young  e' il progetto vincitore del bandodi Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia, La Lombardia è dei Giovani, anno 2020.
Capofila di progetto e' il Comune di Gallarate e vede la presenza di una rete molto strutturata e ramificata sul territorio a partire dal MA*GA e l'associazione Mondo Internazionale, AFI, Archivio fotografico italiano, il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, il Liceo Artistico P. Candiani di Busto Arsizio, i Licei Da Vinci e Pascoli di Gallarate, l’Istituto Falcone di Gallarate e l’Associazione Il Colorificio.
ACADEMY YOUNG è un’idea innovativa che si caratterizza come uno degli elementi di sviluppo del nascente Polo Culturale, presso il Museo MA*GA e la Biblioteca Luigi Majno, dedicato alle arti e al sapere; centro di vita culturale della città e dell’intera provincia di Varese, sede di importanti mostre, incontri, conferenze, festival dedicati alla conoscenza creativo-contemporaneo in tutte le sue forme, al libro, alla scrittura, alla musica, al design, alla moda, il tutto destinato ad un target specifico di utenza: I GIOVANI.
ACADEMY YOUNG risponde ai bisogni creativi dei giovani della provincia di Varese che per perseguire i propri obiettivi formativi e professionali devono spostarsi a Milano o in altre grandi città senza alcuna possibilità di riscontro nel proprio territorio e offre ai giovani diverse opportunità di sperimentazione, di incontro, di crescita professionale nel settore creativo, in sinergia con partner significativi portatori di linguaggi artistici diversi.
Academy Young è suddiviso in tre linee di intervento: AY Teens, dedicato all’orientamento e l’avvicinamento alle arti dei giovani studenti delle scuole superiore; AY Meetings, un programma di incontri dibattiti e conferenze; AY Career basato su effettive occasioni di professionalizzazione di giovani creativi che entrano nel mondo del lavoro.

Il MA*GA ha finora ospitato i progetti di:

Corinne Mazzoli
Tutorial Non Convenzionali

Valentina Vetturi
Crypto.Party

https://academyoung.it/