×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

Formato libro

Incontro dibattito sul libro d’artista.

13 ottobre 2012–13 ottobre 2012

Formato libro. Incontro dibattito sul libro d’artista.
Sabato 13 ottobre 2012 ore 16.00 Museo MAGA.

Definire ciò che è un libro d’artista è molto complesso, probabilmente perché esso nasce per mettere in crisi l’idea stessa di libro tradizionale. Ciò che si può fare è nominare le caratteristiche che compongono un libro e stabilire quali di queste siano di volta in volta messe in crisi dalle differenti operazioni degli artisti: il formato, la rilegatura, il materiale, il testo, l’impaginazione, le modalità narrative ed editoriali.
Questi argomenti saranno oggetto di un dibattito tra artisti e teorici che hanno lavorato sul tema del libro. Oltre a discutere delle differenti declinazioni dell’oggetto libro e delle sue direzioni estetiche e di produzione, saranno presentate le nuove acquisizioni.

Programma dell’incontro:
Lorena Giuranna, storica e critica d’arte, responsabile del Dipartimento Educativo del Museo MAGA Raccontare, descrivere, nascondere: l’universo dei libri di Vincenzo Ferrari
Nanni Balestrini, poeta e romanziere.
Presentazione del libro Ciels, edito da Gerard Jassaud, Parigi 2010 e conversazione con l’artista Giovanni Ferrario, artista e insegnante di Fenomenologia e critica d’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Presentazione del libro e progetto Two paper drops before the sky, Mousse Publishing, Milano 2010, Giorgio Zanchetti, professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.
Considerazioni sul libro d’artista
Gino Gini e Fernanda Fedi, artisti
Ipotesi di classificazione dei libri d’artista
Michele Lombardelli, artista ed editore
Sull’editoria del libro d’artista, presentazione di Meridiano nero, edizione in una copia, Cremona 2010.