16 giugno 2023–16 luglio 2023
Dal 16 giugno torna ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo!
Dopo il successo della prima edizione nel 2022, il network Archivi del Contemporaneo formato da musei, fondazioni, associazioni, case museo e archivi propone un programma ricco di spettacoli dal vivo, mostre, laboratori e aperture straordinarie, per un mese di intrattenimento tra l’Alto milanese e la provincia di Varese.
L'inaugurazione si terrà venerdì 16 giugno dalle ore 20.30 nella Sala Arazzi Ottavio Missoni. Scopri il programma
Fino al 16 luglio, il Festival propone un ricco calendario di mostre, laboratori e attività per i ragazzi e per le famiglie, visite agli studi d’artista, spettacoli teatrali, concerti che coinvolge importanti istituzioni del territorio, come il Museo MA*GA (Gallarate), il Museo Bodini (Gemonio), Il Borgo di Lucio Fontana (Comabbio), Associazione Franco Fossa (Rho), Museo MIDeC (Cerro di Laveno Mombello), Fondazione Sangregorio (Sesto Calende), Casa Testori (Novate Milanese), Archivio Bonomi (Turbigo), Archivio Missoni (Albusciago di Sumirago), Fondazione Morandini (Varese), Museo Pagani (Castellanza), Riss(e) (Varese), Archivio Tavernari (Varese), Museo Volandia (Somma Lombardo).
Con l’obiettivo di consolidare la rete territoriale, questa edizione del Festival ha esteso la partecipazione a nuovi enti che si fanno promotori dei valori di integrazione e cooperazione tra istituzioni e arricchimento culturale, mirando ad inserirsi stabilmente come partner del network.
Novità della seconda edizione di ARCHIVIFUTURI è il ricco calendario di spettacoli: punto focale del progetto di quest’anno, infatti, sono lo spettacolo dal vivo e le azioni performative in quanto strumenti che ben potenziano la comunicazione e la promozione delle realtà messe in rete. I linguaggi delle arti dal vivo, della musica, del teatro e gli eventi performativi e partecipativi, come workshop e reading, costituiscono dunque l’occasione per creare un’offerta culturale interdisciplinare di grande richiamo rispetto alle arti e ai luoghi particolari e preziosi che caratterizzano il nostro territorio.
ARCHIVIFUTURI, organizzata dalla rete Archivi del Contemporaneo, di cui il MA*GA è capofila, è sostenuta da Fondazione Cariplo nell’ambito di Emblematici Provinciali – progetto Switch on. Live arts and community festival con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
La prima edizione del Festival ARCHIVIFUTURI è stata inaugurata nel 2022 come una delle azioni del progetto ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO. LOMBARDIA TERRA D’ARTISTI, il cui studio di fattibilità era stato sostenuto nel 2018 da Fondazione Cariplo ed è stato premiato e finanziato tra i vincitori del bando di Regione Lombardia PIC - Piani Integrati della Cultura.
I partner di ARCHIVIFUTURI seconda edizione:
Museo MA*GA (capofila di progetto)
Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio
Associazione Il borgo di Lucio Fontana, Comabbio
Associazione Culturale Franco Fossa, Rho
MIDeC, Cerro di Laveno Mombello
Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Fondazione Sangregorio Giancarlo, Sesto Calende
Associazione Giovanni Testori, Novate Milanese
Associazione Culturale Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi, Gallarate
Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino, Luino
Associazione Promozione Sociale Area 101, Olgiate Olona
Associazione Musicale G. Rossini ETS, Busto Arsizio
Archivio Carlo Bonomi e Archivio Angelo Vittorio Mira Bonomi, Turbigo
Archivio Missoni, Albusciago di Sumirago
Fondazione Marcello Morandini, Varese
Museo d'Arte Moderna Pagani, Castellanza
Archivio Vittorio Tavernari, Varese
Museo Volandia pad. Collezione Flaminio Bertoni, Somma Lombardo