Estate all'HIC MA*GA Majno 2024

07 giugno 2024–13 luglio 2024

Tornano gli appuntamenti musicali nelle sere d'estate al MA*GA!
Tutti i concerti rientrano nel programma di ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo

VENERDÌ 7 GIUGNO ore 20.00
PROSPETTIVE MUSICALI LIVE
Dalla storica trasmissione di Radio Popolare, dj set con una selezione musicale a 360° a cura di Gigi Longo.

VENERDÌ 14 GIUGNO ore 21.00

FABIO TREVES. 50 ANNI IN BLUES
La TREVES BLUES BAND festeggia nel 2024 i suoi 50 anni di ininterrotta carriera, nella suggestiva cornice dell’arena esterna del MA*GA.
Organizzato da MA*GA
Con Fabio Treves, armonica, voce; Alex “Kid” Gariazzo, chitarre, voce; Massimo Serra: batteria, percussioni; Gabriele “Gab D” Dellepiane: basso.

Ingresso € 15,00/€12,00 ridotto Amici del MA*GA
Acquisto su Ticketone.it

SABATO 22 GIUGNO ore 21.00
DUO IBERICO
Il concerto, nella prestigiosa cornice della Sala Arazzi Ottavio Missoni, propone un’interpretazione fresca e coinvolgente di opere di compositori contemporanei dalla metà del novecento ai giorni nostri.
A cura del Premio Gallarate, organizzato da Associazione Musicale G. Rossini ETS, Busto Arsizio.
Con Giacomo Arfacchia, clarinetto e Nicolas Bourdoncle, pianoforte

PROGRAMMA DI SALA
Clarinet Sonata, F. Poulenc
Première Rhapsodie, C. Debussy
Gaspard De La Nuit - Scarbo, M. Ravel
Clarinet Sonatina, J. Horovitz
Fantasia su temi di Rigoletto, L. Bassi

Ingresso libero fino esaurimento posti

SABATO 29 GIUGNO ore 21.30
ATELIER LATIN JAZZ
Tre figure della musica latin jazz tra le più significative del mondo latino, cubano in particolare, affiancati da un gruppo di musicisti che da anni costituiscono un atelier della musica, una sorta di laboratorio musicale dove si alternano svariati musicisti di estrazione ed area diversa, dando luogo a incontri e mix vari con batteria, percussioni, basso, pianoforte, strumenti a fiato e voce.
Una formazione d’attacco, un caleidoscopio di stili e generi musicali che vanno dal jazz al blues, dal soul al funk, dal latin al rock. Tutto impreziosito da solisti che da anni gravitano nel panorama nazionale e sulla scena della musica d’improvvisazione. Un concerto caratterizzato da un sound corposo a grande trazione ritmica. Un inno alla gioia, elegante, raffinato e fruibile al tempo stesso.
Organizzato da Associazione Promozione Sociale Area 101 nel programma di JazzAltro.
Con: Nelson Betancourt Duarte, piano | Francesco Manzoni, tromba | Tarcisio Olgiati, sax tenore | Paolo Favini, sax baritono | Mario Caccia, basso | Alfredo Muñoz, percussioni e timbales | Marco Castiglioni, batteria. Ospiti speciali: Gabriel “el Chino” Delgado, percussioni | Patrizia Conte, voce | Marco Simoncelli, armonica cromatica

Ingresso libero fino esaurimento posti

SABATO 6 LUGLIO ore 21.00
PROGETTO VERDI
Concerto lirico sinfonico organizzato da Città di Gallarate
Con Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate
Larisa Yudina, Valentina Di Blasio, soprani; Alessandra Notarnicola, mezzosoprano
Corale Lirica Ambrosiana
Maestro del coro: Roberto Ardigò; Direttore: Marcello Pennuto
Organizzato da Città di Gallarate

Ingresso € 10,00/€6,00 fino a 21 anni
Acquisto e prevendita presso la biglietteria del Museo.

SABATO 13 LUGLIO ore 21.00
UN PIANISTA SULL’OCEANO
LORENZO BOVITUTTI ED IL QUINTETTO PLACARD DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
Un concerto d’eccellenza che vede sul palco il pianoforte di Lorenzo Bovitutti ed il Quintetto Placard: cinque straordinari strumentisti a fiato formatisi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Organizzato da Città di Gallarate.
Con Lorenzo Bovitutti, pianoforte; Giona Pasquetto, clarinetto, Carlo Ambrosoli, oboe, Camilla Di Pilato, fagotto, Yuri Guccione, flauto, Luca Medioli, corno.

Ingresso € 10,00/€6,00 fino a 21 anni
Acquisto in loco