×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

DIALOGHI DI DESIGN 2024/2025

In occasione delle mostre "Arte e design. Design è arte" e "HYPERDESIGN"

24 ottobre 2024–20 febbraio 2025

DIALOGHI DI DESIGN 2024/2025

Rassegna organizzata da Ordine Architetti della Provincia di Varese, in collaborazione con MA*GA e Fondazione Pio Manzù

In occasione delle mostre Arte e design. Design è arte e HYPERDESIGN, il MA*GA ospita un ciclo di conferenze dedicate ai nomi più autorevoli del panorama dell'architettura e del design, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia di uno dei linguaggi che contraddistingue la creatività e la progettazione italiana nel resto del mondo.
La rassegna dei Dialoghi di design, con i suoi cinque incontri complessivi, si pone dunque come obiettivo quello di sostenere tutti gli eventi in calendario a corollario delle mostre del Museo incentrandosi sul dialogo tra un teorico del design e una azienda produttrice che ha fatto la storia del design italiano.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in Sala Arazzi Ottavio Missoni.
Ingresso libero
La partecipazione agli incontri dà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali previa iscrizione su ordinearchitettivarese.it


24 OTTOBRE 2024 ORE 18.30
Il design italiano tra gli anni ’50 e ’60 e l’esempio Cassina
Aldo Colonetti
| Teorico del design
Barbara Lehmann
| Archivio Cassina

Gli anni ’50-’60 sono stati gli anni d’oro del design e hanno prodotto oggetti talmente contemporanei da essere ancora oggi delle vere e proprie icone del moderno. Da qui l’importanza degli archivi storici delle case produttrici che custodiscono e talvolta rimettono in produzione oggetti e mobili di design dei grandi maestri che ancora oggi riempiono le nostre case e ci accompagnano nel vivere quotidiano.

Moderatori: Giacomo Manzoni, Giorgio Caporaso

Maggiori info su ordinarchitettivarese.it


21 NOVEMBRE 2024 ORE 18.30
Anni '60, cambiare il mondo
Beppe Finessi | Architetto e ricercatore
Axel Iberti | Direttore Operativo, Gufram

Con la crescita dei consumi inizia a emergere la globalizzazione culturale, produttiva e finanziaria che sarà il preludio dei decenni successivi. Mentre gli studenti occupano le università e la protesta si riversa nelle piazze, i progettisti interpretano le nuove necessità e ascoltano le nuove esigenze, ri-progettando “tutto” in un altro modo. Nel dialogo tra un critico del design e un produttore si cercherà di spiegare il cambiamento sociale e culturale di un’epoca, quella degli anni ’60, attraverso un racconto di progetti e azioni che hanno fatto la storia del design italiano.

Moderatori: Giacomo Manzoni, Giorgio Caporaso

Maggiori info su ordinarchitettivarese.it


12 DICEMBRE 2024 ORE 18.30
Il mondo di Poggi. L'officina del design e delle arti
Roberto Dulio | Professore di Storia dell’Architettura, Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle Costruzioni
Carlo Poggi | Professore di Tecnica delle Costruzioni, Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle Costruzioni

l’incontro si concentrerà sulla produzione degli anni ’70 e sui rapporti con progettisti quali Ugo La Pietra, Vico Magistretti, Afra e Tobia Scarpa, Marco Zanuso e Renzo Piano. Sarà proprio questa nuova generazione di progettisti che, in concerto con l’abilità e la sensibilità del produttore, daranno vita a nuovi sistemi modulari di arredo resi possibili anche dall’uso della plastica e del legno lamellare stratificato. Oggi fabbricapoggi è un centro per il design, l’architettura e l’arte: esempio virtuoso di rigenerazione degli spazi industriali ormai dismessi attraverso un progetto di recupero che ha consentito alla comunità di riappropriarsi della memoria del luogo per farsi contenitore di dibattiti, conferenze, mostre sul design.

Moderatori: Giacomo Manzoni, Giorgio Caporaso, Vittoria Broggini

Maggiori info su ordinarchitettivarese.it


23 GENNAIO 2025 ORE 18.30
La narratrice ambulante
Cristina Morozzi |
Critica e curatrice di design
Alessandro Castiglioni | Vicedirettore MA*GA


20 FEBBRAIO 2025 ORE 18.30
Franco Poli | Designer
Charley Vezza | CEO Italian Radical Design