×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

SAN MARINO 1950

Canarezza & Coro

2017

N. Inventario


FZ

Siamo nel 1950. Il confine tra Italia e San Marino è controllato da postazioni di blocco e polizia: il piccolo stato aveva appena aperto un casinò nonostante la contrarietà dell’Italia.
In questo stesso anno Eugenio Montale vince la prima e unica edizione del Premio Letterario San Marino con un corpus di 47 poesie che andranno a comporre La bufera e altro, pubblicato poi nel 1956. Per ritirare il premio assai corposo, Montale attraversa la frontiera in modo rocambolesco, a piedi, quasi come un clandestino.
Rita Canarezza & Pier Paolo Coro raccontano questa storia attraverso un video che cerca di ripercorrere il tragitto compiuto da Montale, accompagnato da estratti delle poesie presentato per il premio. L'opera si compone inoltre di lavori cartacei che accompagnano la ricerca. Rita Canarezza e Pier Paolo Coro vivono e operano a San Marino. La loro attività artistica si caratterizza per una specifica ibridazione tra ricerca nell’ambito antropologico, linguaggi documentaristici e pratica performativa. Spesso la condizione sociale e culturale di vita in un piccolo stato, come San Marino, è al centro della loro opera.   AC

San Marino 1950