MOLTPLICAZIONI
Armin Linke
2018
Materiale
Fotografia
Provenienza
29 opere fotografiche acquisite grazie a PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
N. Inventario
FZ 96
Armin Linke nel 2018 realizza un complesso lavoro fotografico dedicato a Gallarate. In coincidenza con i lavori di restauro della Basilica della città, l’artista documenta le forme e le attività attraverso cui la comunità, laica e religiosa, rappresenta e vive questo momento tra attività sociali, il vero e proprio lavoro di restauro e la costruzione dell’altare e della nuova area absidale, grande opera di Claudio Parmiggiani. L’opera è composta da 29 scatti il cui corpus centrale di 25 opere è stato acquisito grazie a PAC2021 PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Si tratta di una narrazione articolata, corale, le fotografie si inseguono in modo non lineare, secondo una traccia narrativa aperta, ricca di suggestioni, di echi, di rimandi che conducono, con lucidità di linguaggio visivo, verso l’altare inteso non tanto come simbolo gerarchico quanto piuttosto, come dichiara Linke “[...] centro della comunità che mi ha permesso di dare attenzione prima di tutto alle persone: ci sono i gesti dei parroci che celebrano sull’altare; ci sono i volontari della parrocchia che fanno lezione ai ragazzi che hanno bisogno di sostegno e che aiutano nel servizio mensa; c’è il centro di ascolto e il programma culturale. Oltre alle persone ho potuto entrare nel vivo del processo costruttivo dell’altare cogliendo le innovazioni tecnologiche, la riproduzione che si muove dal digitale alla materia in un modo innovativo ed interessante”. AC