×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

FORMAZIONE DOCENTI 2024

Il futuro dei musei è dentro le nostre case

26 ottobre 2024–26 ottobre 2024

IL FUTURO DEI MUSEI È DENTRO LE NOSTRE CASE
Corso di formazione dedicato a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e formatori

SABATO 26 OTTOBRE 2024
 
Per inaugurare il nuovo anno scolastico e in concomitanza con l’apertura delle due mostre Arte e design. Design è arte e HYPERDESIGN, il MA*GA invita docenti, educatori e formatori a partecipare a una giornata di formazione gratuita presso il Museo dal titolo “Il futuro dei musei è dentro le nostre case”. Il titolo è ripreso da una profezia dello scrittore premio Nobel Orhan Pamuk, che suggerisce come il mondo degli oggetti che costruiamo nel presente e che incarna il nostro quotidiano è destinato a raccontarci, nel futuro, ricollocato all’interno dei musei; emergeranno allora i suoi aspetti più geniali, fallibili, simbolici e poetici che all'oggi sono nascosti ai nostri occhi.

Durante la giornata si alterneranno momenti teorici di approfondimento culturale tra Arti Visive, filosofia e sociologia, e laboratori pratici creativi finalizzati ad approfondire il concetto di Oggetto come simbolo della società nel suo compiersi.
 
PROGRAMMA

9.00 – 10.00 | Accoglienza e saluti istituzionali
10.00 – 11.30 | Lorena Giuranna “Vertigini sulla realtà. Come le arti visive connettono gli oggetti quotidiani con lo straordinario”
11.30 – 12.30 | Laboratorio di collage “Progettare l’impossibile” a cura di Francesca Checchi
12.30 – 13.30 | Premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado all’interno del progetto INTRECCI#3. MA*GA e MISSONI per l’Arte e l’Educazione, con Luca Missoni, Direttore artistico Archivio Missoni.

14.30 – 15.00 | Presentazione di “Manuale di immaginari#2024-2025”, la guida alle proposte educative dell’anno
15.00 –16.00 | Visita guidata alle mostre in corso
16.00 – 17.30 | Laboratorio di grafica “Gli oggetti geniali” a cura di Marika Brocca e Elena Scandroglio

Durante la giornata verranno visitate le mostre in corso al MA*GA:
 
Arte e design. Design è arte dedicata alla storia del design e al suo rapporto con le arti visive e sviluppata da un progetto espositivo inedito di Philippe Daverio, volto ad indagare lo stretto rapporto intercorso tra le arti figurative e il design. La mostra è articolata in diversi nuclei tematici caratterizzati da un allestimento innovativo, segnato dai “modi di vivere”, dagli ambienti, dagli oggetti, dalla musica e dalle immagini, che hanno accompagnato la società italiana dal dopoguerra ad oggi, con una vasta raccolta di oggetti d’uso ed oggetti artistici a confronto.
HYPERDESIGN. XXVII edizione del Premio Gallarate, curata da Chiara Alessi, racconta le trasformazioni del concetto di design, esplorando come questo si discosti, progressivamente, dal design degli oggetti, per mettersi a servizio delle necessità della contemporaneità. L’esposizione si articola su cinque tematiche principali: sostenibilità e ambiente, sicurezza e lavoro, inclusività e relazione, semplificazione produttiva e ambiente.
 
Partecipazione gratuita previa iscrizione a questo Link

Info: didattica@museomaga.it