Quel che resta del Sole Workshop con Andrea Caretto e Raffaella Spagna
12 maggio 2015–15 maggio 2015
In occasione della mostra "Missoni, l'arte, il colore", il Dipartimento educativo del MA*GA invita gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna a sviluppare con gli studenti del Liceo Artistico P. Candiani di Busto Arsizio un workshop dedicato al tema del "colore" dal titolo "Quel che resta del Sole".
In merito scrivono gli artisti:
"il punto di partenza della nostra riflessione intende porre al centro del discorso la questione essenziale del colore come proprietà emergente dalla relazione tra materia e la luce solare. Il colore che percepiamo è in effetti ciò che risulta della relazione tra la radiazione solare incidente e i diversi materiali, i quali, assorbendo soltanto certe lunghezze d’onda e non altre, vengono percepiti in modo diverso dai recettori nel nostro occhio. Si tratta in definitiva di ciò che resta delle radiazione solare, e che siamo in grado di percepire.
Pensare al colore come proprietà “relazionale” significa porre attenzione alle caratteristiche specifiche dei materiali, alla loro intrinseche proprietà chimico/fisiche, alla loro relazione con la luce del sole e alla nostra percezione.
Partendo da queste premesse, gli studenti vengonoo coinvolti in una serie di attività sul campo e in aula durante le quali possono sperimentare, attraverso esperienze di esplorazione di ambienti, osservazione, raccolta e trasformazione dei materiali reperiti, le relazioni presenti tra materia/colore/paesaggio".