Prospettiva Veganocentrica
Workshop a cura di Francesco Fossati con gli studenti del Liceo Sacro Cuore di Gallarate
14 marzo 2023–20 maggio 2023
PROSPETTIVA VEGANOCENTRICA
Workshop a cura di Francesco Fossati realizzato con gli studenti di seconda e terza Liceo Scientifico Scienze Applicate
Attività realizzata in partenariato con l’Istituto Sacro Cuore di Gallarate grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del progetto Miti d'oggi per il bando Arte&Cultura 2022.
Il workshop parte dall’osservazione del mondo vegetale con uno sguardo allargato che prende in esame diversi approcci, da quello della botanica a quello filosofico, per avvicinarci a esseri che hanno un linguaggio apparentemente lontano dal nostro e trovare un punto di contatto.
Partendo dall’analisi di alcuni teorici del settore botanico come Stefano Mancuso, di filosofi come Emanuele Coccia, dalle ricerche di artisti contemporanei come Joseph Beuys e dall’osservazione diretta delle piante presenti sul territorio, gli alunni sono stimolati alla produzione di stampe grafiche con tecniche e materiali naturali che si ispirano e imitano alcuni aspetti dello sviluppo vegetale come modularità, ripetizione, simmetria, decentralizzazione delle funzioni vitali.
Attraverso la produzione di una serie di stampe ecologiche e il loro allestimento all’interno del museo il workshop cerca di rispondere alla domanda: “come possiamo ripensare il nostro agire in ambito artistico e umano prendendo come modello di sviluppo il mondo vegetale?”
Dopo aver osservato la vegetazione urbana nei dintorni del Museo guidati da approcci botanici e filosofici, gli studenti hanno cercato un punto di contatto con il mondo vegetale, una modalità operativa in grado di guidarli nel lavoro pratico. La decentralizzazione delle funzioni vitali, tipica delle piante ha guidato la pratica di laboratorio, senza gerarchie all’interno di gruppi di lavoro all’interno dei quali ognuno ha dato il proprio contributo, dalla progettazione all’allestimento delle opere. L’allestimento si compone di venti stampe: dieci tele di cotone biologico tinte con la tecnica dell’ecoprint e dieci stampe eco-serigrafiche realizzate su carta connotate da modularità, ripetizione e simmetria. I colori utilizzati sono stati estratti da sostanze vegetali quali avocado, campeggio, cavolo, cipolla, curcuma, ibisco, karkadè, mirtillo.
Evento inaugurale sabato 20 maggio 2023
dalle 11.00 alle 13.00
Presentazione dell'allestimento Fuori Stagione, esito del Workshop
Fuori Stagione si riferisce alla stagionalità delle tecniche utilizzate che dipendono in larga parte dalla disponibilità di sostanze coloranti presenti negli elementi vegetali in autunno; gli esiti delle stampe risultano desaturati proprio per la natura stessa delle piante utilizzate in primavera e dunque povere di tannini (pigmenti vegetali di color marrone resi visibili dal degrado della clorofilla presente nelle foglie).