I linguaggi dell'arte. Spazi in allestimento

Sabato 18 maggio ore 11.00

18 maggio 2024–18 maggio 2024

I LINGUAGGI DELL'ARTE. SPAZI IN ALLESTIMENTO

Sabato 18 maggio ore 11.00-14.00

Sala Arazzi Ottavio Missoni

L’evento presenta gli esiti di un anno di attività del progetto “I linguaggi dell’Arte - Spazi in allestimento”, dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado San Giulio di Castellanza.

Il progetto mira a fondere i linguaggi dell’arte contemporanea, le attitudini creative degli studenti e lo studio della lingua inglese. Argomento dei workshop è lo spazio inteso come luogo di accadimenti. Gli studenti divisi per età hanno lavorato su tre temi: il segno con varie tecniche di stampa per narrare il loro spazio interiore, la relazione tra arte e tessitura con telai da tavolo a pettine liccio tramando insieme ai fili frasi e parole in lingua inglese e il linguaggio scultoreo per riflettere sul concetto di vuoto dando forma al testo di un autore.

Nell’evento finale verranno presentati i lavori realizzati alle famiglie e al pubblico del museo. I ragazzi saranno protagonisti di una performance in inglese in cui le parole chiave emerse nei workshop costituiranno una canzone da loro scritta e musicata.

L’evento rientra nella Giornata Internazionale dei Musei, organizzata dall'International Council of Museums (ICOM) per sostenere l’importanza della didattica museale.

L’ingresso è gratuito e dedicato alle famiglie degli studenti dell’istituto Fermi, Scuola San Giulio di Castellanza, partecipanti ai workshop, ma aperto anche al pubblico del museo, con possibilità di visitare le mostre con biglietto ridotto a € 5,00.