×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

MANUALE DI IMMAGINARI #7

Laboratori 2024-2025

25 settembre 2024–01 luglio 2025

MANUALE DI IMMAGINARI #7 2024-2025
Percorsi formativi per scuole di ogni ordine e grado, gruppi di pubblici fragili, docenti ed educatori 

Il nuovo anno scolastico è ricco di eventi culturali di grande interesse e porta con sé percorsi creativi di qualità per tutte le tipologie di pubblico.

Un’ attenzione particolare è tesa a intercettare i bisogni dei pubblici più fragili: tra le sfide più alte dell’educazione, oggi, si coglie la necessità di trovare canali di comunicazione adatti a mediare il patrimonio culturale per le persone con deficit cognitivi, cui il MA*GA dedica e dedicherà sempre più attenzione nei suoi percorsi educativi appositamente strutturati, ne sono esempio la nuova guida accessibile per bambini e ragazzi, le installazioni sonore immersive, i video in linguaggio dei segni e una serie di altri facilitatori per rendere il Museo punto di riferimento per le associazioni che lavorano nell’ambito del sociale. 
Da quest’anno il Museo avrà un anche un nuovo eccezionale strumento a disposizione: l’APEMA*GA, un furgoncino attrezzato per realizzare workshop e laboratori, che potrà essere utilizzato per portare il Museo letteralmente fuori sul territorio e con il quale il Dipartimento educazione attraverserà le strade e le piazze della Città, raggiungendo anche le scuole che ne facciano richiesta, per realizzare laboratori all’aperto. 
 
Il Dipartimento educazione al patrimonio e alta formazione del MA*GA collabora inoltre con tutte le tipologie di istituti scolastici superiori per progettare percorsi specifici per ciascuna realtà, anche in relazione ai programmi di PCTO con l’intero gruppo classe. 
Grazie alla progettazione condivisa possiamo supportare e accompagnare lo svolgimento di progetti interni alle scuole, partecipando all’occorrenza a incontri con docenti e consigli di istituto.   
Proponiamo attività di approfondimento sui linguaggi contemporanei attraverso visite guidate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, laboratori, workshop con artisti, lezioni e conferenze su temi specifici o trasversali con funzione di accompagnamento agli esami di maturità.  
Ogni percorso include un focus di orientamento alle professioni e alla scelta del percorso di alta formazione post diploma. 
Un particolare approfondimento è dedicato ai docenti, educatori e formatori con appuntamenti di aggiornamento in collaborazione con il Dipartimento di scienze della Formazione Riccardo Massa dell’Università di Milano Bicocca, che sarà presentato a ottobre. 
 
Si apre dunque un anno ricco di nuove progettualità, programmi e strumenti innovativi inclusivi per ogni età.  

Contenuti scaricabili