01 gennaio 2005–02 maggio 2005
Identità
01/01/2005-02/05/2005
Hanno partecipato i bambini della scuola elementare Dante Alighieri di Gallarate
Questo progetto si è proposto di consolidare il rapporto dei cittadini con le proprie istituzioni culturali anche attraverso un maggior studio della storia dell’arte nelle scuole primarie. Dopo un’esperienza pilota di laboratorio presso la scuola elementare cittadina Dante Alighieri, le maestre e il dipartimento didattico della Galleria hanno cercato di tracciare con questo progetto le linee per una cooperazione fattiva che strutturi l’insegnamento delle discipline creative in maniera innovativa. Il progetto attraverso laboratori teatrali e pittorici paralleli, è stato dedicato al tema dell’IDENTITA’, e ha trattato tematiche generali ma fondanti quali la coscienza e valorizzazione della propria unicità, il rapporto con gli altri, la percezione di ciò che ci circonda, con specifiche finalità rivolte all’integrazione tra culture differenti. La volontà è stata quella di creare un laboratorio aperto permanente nella scuola così da avviare una nuova modalità di lavoro legata alla creatività dei bambini.