14 maggio 2016–18 settembre 2016
La mostra
URBAN MINING RIGENERAZIONI URBANE
XXV EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTÀ DI GALLARATE
Inaugurazione Sabato 14 Maggio 2016
A cura di
Michele Dantini, Carolina Italiano, Ada Chiara Zevi, Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Lorena Giuranna e Alessio Schiavo
La XXV Edizione del Premio Gallarate, che inaugurerà presso il Museo MA*GA il 14 Maggio 2016, si occupa delle relazioni tra produzione artistica e contesti urbani, territoriali e biodiversi a cui essa fa riferimento.
Alcune questioni insite nella città, nella natura, nelle dinamiche sociali contemporanee sono lo spunto da cui nove differenti opere sono state progettate e prodotte specificatamente per la mostra.
Il Premio Gallarate e il MA*GA hanno promosso, dal 1950 ad oggi, uno sguardo sull'arte che si è sempre interrogato sul problema dell'attualità, del racconto del presente, della sua visione e contestualizzazione culturale. In questo senso la commissione scientifica ha selezionato gli artisti vincitori del Premio, dopo un'analisi di oltre quaranta profili inizialmente proposti, proprio in relazione alla loro sensibilità e attenzione verso questi ambiti di ricerca.
Il progetto espositivo nasce da uno spunto storico e geografico: il torrente Arno, che sin dal Medioevo attraversa la città di Gallarate raccontandone identità e storie.
In questo senso il titolo di questa edizione del premio Urban Mining / Rigenerazioni Urbane fa riferimento a una pratica di scavo, di riscoperta di memorie, architetture, spazi e significati non solo dal punto di vista fisico e urbanistico ma anche metaforico e simbolico. Ciascun artista, progettando e realizzando le opere, tutte inedite e nate dalla diretta esperienza e conoscenza dei luoghi, si è posto problemi di identità e capacità narrativa di uno specifico spazio o di un'icona della città stessa, riconsegnando al museo, ma soprattutto alla comunità di abitanti, ai visitatori e agli esperti d'arte contemporanea, uno sguardo inedito, inaspettato e complesso del territorio.
I protagonisti
Commissione: Michele Dantini, Carolina Italiano, Adachiara Zevi, Alessandro Castiglioni, Lorena Giuranna, Alessio Schiavo e Emma Zanella
Coordinatore generale: Emma Zanella e Alessandro Castiglioni
Segreteria organizzativa: Monica Faccini, Erika La Rosa, Paola Pastorelli
Artisti invitati: A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Löhr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Luca Trevisani
Qui i link delle interviste agli artisti nello speciale di ATP Diary
http://atpdiary.com/premio-gallarate-carbotta-a12-lohr/
http://atpdiary.com/premio-gallarate-3-artisti/
http://atpdiary.com/premio-gallarate-migliora-trevisani-favini/