13 aprile 2025–05 ottobre 2025
La mostra
ATTO UNICO
PREMIO GALLARATE 1950-2025
A cura di Emma Zanella e Alessandro Castiglioni
13.04.2025 - 05.10.2025
Dal 13 aprile al 5 ottobre 2025, il Museo MA*GA celebra il 75° anno di arte, di storie e di idee del Premio Gallarate, una delle prime istituzioni culturali che si occupano di sostegno alla produzione artistica italiana, nate alla fine della Seconda Guerra Mondiale e ancora attive oggi.
Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate fu fondato nel 1949 per conferire nuova vitalità culturale al territorio e, soprattutto, per costituire un Museo d’arte contemporanea, ovvero la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate inaugurata nel 1966 proprio con il prestigioso patrimonio artistico che il Premio stesso acquistò nelle sue edizioni precedenti. Tutte le acquisizioni hanno dato vita e continuano ad arricchire la collezione permanente del MA*GA - Museo d’Arte Gallarate che si occupa di conservarla e valorizzarla.
Oggi, questa storia si trasforma in un’esperienza espositiva immersiva, che intreccia capolavori, documenti inediti, fotografie d’archivio e riflessioni critiche. Curata da Emma Zanella e Alessandro Castiglioni, la mostra ripercorre le 27 edizioni del Premio, mettendo in luce le sue evoluzioni, le relazioni tra artisti e curatori, e il ruolo fondamentale che ha avuto nel dibattito artistico italiano dal secondo dopoguerra a oggi.
Dal dialogo tra astrazione e realtà che ha segnato l’immediato secondo dopoguerra con Carlo Carrà ed Emilio Vedova, passando per le ricerche informali e cinetiche tra gli anni Sessanta e Settanta con Lucio Fontana, Emilio Isgrò e Gianni Colombo, il Premio ha documentato la storia dell’arte italiana, seguendo da una postazione privilegiata lo sviluppo delle sue vicende, delle relazioni tra curatori e artisti, dei punti di forza e anche delle questioni critiche che hanno maggiormente accompagnato il dibattito artistico dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Gli ultimi decenni hanno segnato una svolta nei confronti delle ricerche contemporanee, privilegiando le pratiche site-specific e site-related con artisti tra cui Luca Vitone, Marzia Migliora e Formafantasma.
Un’occasione imperdibile per scoprire una realtà che ha dato luogo ad uno dei musei d’arte contemporanea più significativi a livello nazionale in un viaggio unico tra avanguardie, sperimentazioni e visioni del futuro.
La mostra è prodotta da Premio Gallarate nell'ambito della XXVIII Edizione e da Museo MA*GA, con il contributo di Regione Lombardia - progetto Orizzonti in Movimento per il bando OLIMPIADI DELLA CULTURA - Invito 2025-2026. Iniziativa inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
In occasione della mostra verranno presentate le recenti acquisizioni nell'ambito del PAC 2024 - Piano per l'Arte Contemporanea - Luciano Fabro, Vera, 1969; Ketty La Rocca, Appendice per una supplica, 1972 - e di Strategia Fotografia 2024 - Giulio Paolini, Il mondo di prima, 2020 - promossi dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
con il sostegno di
con il contributo di
nell'ambito di