Privacy Policy
PRIVACY POLICY PER I VISITATORI DEL SITO www.museomaga.it
PREMESSA
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento dei dati personali degli utenti avverrà in conformità con la normativa applicabile, con particolare riferimento al Regolamento UE 2016/679 e alle disposizioni legislative e regolamentari italiane (di seguito la "Normativa Privacy Applicabile"). Si tratta di un’informativa che è resa a coloro che interagiscono con i servizi web della Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.museomaga.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Museo MA*GA. L’informativa è resa solo per il sito sopra indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE E I DATI DI CONTATTO
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, il Titolare del Trattamento dei dati personali eventualmente raccolti attraverso questo sito Web è la Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella in persona del Presidente della Fondazione con sede legale in Via De Magri, 1, 21013, Gallarate.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono eseguiti su server di MMG S.r.l., posizionati presso web farm di propri fornitori, e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati delle operazioni di manutenzione del server.
TIPOLOGIA DI DATI E FINALITA’
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Tali informazioni per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito; salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente:
Salvo quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali tramite i moduli di contatto presenti sul sito. I dati personali forniti (a titolo esemplificativo: nome, cognome e indirizzo di posta elettronica) verranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste di quest’ultimo, ovvero per la fornitura di uno specifico servizio. Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati da asterisco comporta l’impossibilità di usufruire del servizio offerto. L’ Utente garantisce che i dati personali forniti sono veritieri e aggiornati, impegnandosi a comunicare qualsiasi modifica degli stessi, essendo l’Utente l’unico responsabile in caso di inesattezza o falsità dei dati forniti. Il Titolare a sua volta dichiara che i dati personali ricavati sono in ogni momento adeguati, pertinenti e commisurati rispetto all’ambito, alle finalità specifiche e alla natura dei servizi prestati.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookies:
Il sito utilizza solo cookies tecnici o di sessione. Non viene fatto uso di cookies di profilazione.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies tecnici o di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies tecnici o di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati degli Utenti sono ottenuti per le seguenti finalità:
– fornire agli Utenti informazioni su eventi culturali, attività artistiche, mostre, incontri;
– mantenere una comunicazione fluida e dinamica con gli Utenti con qualsiasi mezzo (social network). In questo caso, salva e impregiudicata l’applicazione della presente Politica sulla protezione dei dati personali, risulta altresì di applicazione la politica sulla privacy dei social network in questione. Si raccomanda di leggere attentamente le pertinenti informative sulla privacy contenenti tali politiche;
– per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea;
– per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito;
Il Titolare è autorizzato a trattare i dati personali degli Utenti per le finalità di cui sopra, come espressamente riconosciuto dalla legislazione vigente, (i) qualora l’Utente abbia prestato il suo consenso e/o (ii) qualora le informazioni inviate siano inerenti ad attività, prodotti e servizi inerenti al settore artistico e culturale, a condizione che l’Utente non abbia optato per smettere di ricevere tali comunicazioni.
DESTINATARI
Oltre al Titolare potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione aziendale del Sito. Inoltre, il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, cloud service, società informatiche) che potranno essere nominati Responsabili esterni. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere sempre richiesto al Titolare del Trattamento. I dati trattati dal Titolare non saranno diffusi.
TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO
Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati prevede l’obbligo di informare gli interessati nel caso di trasferimento dei dati che li riguardano verso Paesi Terzi (non appartenenti all’UE o allo Spazio Economico Europeo: Norvegia, Islanda, Liechtenstein) o Organizzazioni internazionali.
La Fondazione, in qualità di Titolare del Trattamento, informa gli interessati del fatto che non effettua trasferimenti di dati verso Paesi Terzi.
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti dalla Fondazione, per le finalità precedentemente indicate, saranno conservati per il tempo necessario ad espletare le operazioni per le quali vengono acquisiti. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza e non eccedenza sanciti ai sensi del Regolamento.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopo per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
ESERCIZIO DEI DIRITTI DEGLI INTERESSATI E RECLAMI
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’Utente ha facoltà di esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione, portabilità, ove applicabile, limitazione del trattamento e/o opposizione al trattamento.
Tali diritti sono esercitabili inviandone comunicazione scritta all’indirizzo e-mail amministrazione@museomaga.it o alla sede legale della Fondazione.
MINORI
I minori di età inferiore ai 16 anni non devono e non possono conferire informazioni o dati personali alla Fondazione attraverso i canali previsti dal presente sito, qualora fosse necessaria tale attività è essenziale il consenso di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. In mancanza di tale consenso, non sarà possibile nessuna attività. In caso di dubbio sull’argomento contattateci agli indirizzi presenti nel sito.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati personali o Data Protection Officer è la Società Econconsult S.r.l. Come previsto dall'art. 39 del GDPR il DPO ha il compito di: informare e fornire consulenza al Titolare in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento, dal Codice per la protezione dei dati personali e da altre disposizioni dell'Unione relative alla protezione dei dati; di sorvegliare l'osservanza del Regolamento e delle altre disposizioni dell'Unione relative alla protezione dei dati; fornire pareri in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati effettuata dalle funzioni operative della struttura e sorvegliarne lo svolgimento; di cooperare con l'Autorità di controllo; di fungere da punto di contatto per l'Autorità di controllo. Il Responsabile della Protezione dei dati o DPO è liberamente contattabile inviando una mail dpo@museomaga.it
Modifiche e aggiornamenti
La presente Policy è applicabile dal 25/05/2018 e aggiornata alla data del 30/01/2018.