ANDY WARHOL. SERIAL IDENTITY
a cura di Maurizio Vanni e Emma Zanella
Con oltre 200 opere, il libro avvicina il lettore a comprendere una delle personalità più influenti e complesse che ha operato nella seconda metà del XX secolo, e soprattutto a cogliere l’evoluzione continua della sua identità, manifestata in una città, New York, in costante mutamento.
Serial Identity racconta così tutta la riflessione dell’Artista, la cui intera opera è una questione di identità mutevole, di fluidità, di gusto esasperato del mascheramento, di non accettazione del proprio aspetto personale e di desiderio perenne di trasformazione.
Andy Warhol ha saputo fondere linguaggi diversi, disseminare idee estetiche di forte impatto dalla natura spesso dissacrante, aprendo a contaminazioni tra il disegno, la pittura, la fotografia, la serigrafia, i ready-made, il cinema e la musica con un ruolo di genuino e coraggioso sperimentatore.
Dai primissimi anni Sessanta inizia a produrre opere con il procedimento della matrice serigrafica fotografica: la serialità permette a Warhol di scaricare il valore irripetibile dell’opera d’arte, il soggetto viene ripetuto come un oggetto.
Dalle icone come Jacqueline Kennedy e Marilyn Monroe, da Mao alla celeberrima Zuppa Campbell, il libro, catalogo dell’omonima mostra al MA*GA (Gallarate) e Palazzo SUMS -Galleria Nazionale (San Marino), è un viaggio multi tematico nella produzione dell’artista con saggi storico-critici dei curatori e di vari esperti per la produzione filmica e televisiva, per Interview Magazine, per la parte legata allo spettacolo e alle performance, per la produzione editoriale e per la produzione delle cover dei vinili e della musica. Versione bilingue italiano - inglese
Testi in catalogo: Maurizio Vanni, Emma Zanella, Luciano Bolzoni, Angelo Crespi, Federica Crespi, Michela Guasco, Michele Lombardelli, Luca Palermo, Marco Senaldi.
Clicca qui per acquistare il catalogo della mostra