ARMIN LINKE. MOLTIPLICAZIONI
(a cura di) Emma Zanella
Armin Linke lavora a Gallarate nel 2018 ad un progetto di analisi e investigazione della comunità cittadina che vive e lavora attorno alle attività di restauro della Basilica della città. In questo lungo processo, durato anni, l’elemento centrale è il rifacimento dell’area presbiteriale della chiesa, affidato a uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea italiana, Claudio Parmiggiani, chiamato a progettare e realizzare due opere straordinarie per significato, collocazione e fattura estetica, l’Ambone e l’Altare, consacrato dall’arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini l’11 novembre 2018.
Per sottolineare l’unicità e la complessità di un percorso affrontato dall’intera comunità religiosa e civile di Gallarate, viene affidato ad Armin Linke il compito di raccontare per immagini l’eccezionalità e la complessità di un progetto ampio e impegnativo che ha previsto, oltre al restauro della Basilica, l’adeguamento dell’area presbiteriale alle disposizioni conciliari, il recupero degli spazi dedicati alla Mensa del Buon Samaritano, il riordino dei luoghi che ospitano la Casa della Carità.
Il risultato di questa ricerca è MOLTIPLICAZIONI, una produzione di 29 scatti fotografici esposti al Museo MA*GA tra l’11 novembre 2018 e il 24 febbraio 2019 e oggi entrati, come un unico corpus, all’interno della collezione
del MA*GA, grazie al PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.