Biblioteca
Biblioteca
La Biblioteca specialistica del Museo MA*GA, conserva un ricco patrimonio di oltre 35.000 volumi, la cui acquisizione è iniziata in parallelo alla costituzione della Civica Galleria d’Arte Moderna (1966) per accompagnare la nascente raccolta d’arte oggi MA*GA. Si tratta di una importante Biblioteca chiamata per vocazione a documentare le arti moderne e contemporanee nel loro svilupparsi ed evolversi: luogo imprescindibile per chi desidera studiare il lavoro creativo degli artisti, le loro riflessioni teoriche, i movimenti, la museologia, la critica d’arte, l’architettura, la fotografia e ogni altra forma espressiva contemporanea. La collezione è incrementata attraverso acquisti, donazioni e una fitta rete di scambi bibliografici con gallerie e istituzioni museali italiane e straniere, che resta tuttora una delle maggiori fonti di incremento del suo fondo bibliografico. Il continuo aggiornamento ne fa una delle più importanti biblioteche regionali nel settore. Di particolare importanza sono i fondi librari di Marinella Pirelli, importante artista, della gallerista Claudia GianFerrari e di Silvio Zanella, fondatore del Museo e della Biblioteca d'Arte. Nel 2024 vengono acquisiti oltre 1000 volumi dell'archivio Vittorio Tavernari.
Dal 2023 i fondi della Biblioteca Specialistica sono conservati in scaffalature protette collocate all’interno della Sala studio del Centro di Ricerca Italia 2050, fruibile dagli studiosi e dagli studenti, e nel Pozzo Librario situato nell’area depositi del MA*GA, efficace e moderno sistema compattabile di archiviazione.
La Biblioteca Specialistica è riconosciuta e supportata dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura, come Biblioteca non Statale. I libri sono catalogati con il sistema nazionale OPAC SBN, consultabile in rete.
Consulta il catalogo on line: http://www.biblioteche.regione.lombardia.it
La Biblioteca eroga servizi liberi e gratuiti come:
- Servizio di Consultazione;
- Servizio di Consulenza Bibliografica;
- Servizio Internet WiFi ;
- Consulenza per ricercatori e artisti;
- Aule Studio;
- Eventi Culturali e presentazioni.
La Biblioteca è di esclusiva consultazione su prenotazione all'interno della Sala di Lettura. La prenotazione dei volumi da consultare è obbligatoria e deve avvenire con almeno una settimana di anticipo.
Per richieste e informazioni scrivere a biblioteca@museomaga.it.